Denuncia nuovo lavoro temporaneo INAIL: riaperto il servizio online per la presentazione

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INAIL, tramite l'istruzione operativa n. 8493 pubblicata il 19 settembre 2022, comunica la riapertura del servizio online per la trasmissione della denuncia di nuovo lavoro temporaneo. L'adempimento spetta ai datori di lavoro che svolgono lavori temporanei in più sedi, i quali dovranno inviare la denuncia per ogni attività. La chiusura era stata disposta per motivi tecnici.

Denuncia nuovo lavoro temporaneo INAIL: riaperto il servizio online per la presentazione

Denuncia di nuovo lavoro temporaneo INAIL, di nuovo disponibile il servizio online per la trasmissione.

L’Istituto con l’istruzione operativa n. 8493, pubblicata il 19 settembre 2022, comunica la riapertura della procedura dopo i problemi tecnici che avevano portato alla chiusura della stessa.

La denuncia di nuovo lavoro temporaneo è dovuta da tutti i datori di lavoro che svolgono impieghi temporanei in più sedi, i quali dovranno presentare il modulo per ogni singola attività.

Il servizio è disponibile dal 20 settembre sul sito dell’INAIL e si accede tramite SPID, CIE o CNS.

Denuncia lavoro temporaneo: riaperto il servizio online per la presentazione

L’INAIL comunica tramite l’istruzione operativa n. 8493, pubblicata il 19 settembre 2022, che il servizio online per la presentazione della denuncia di nuovo lavoro temporaneo è di nuovo disponibile.

Il servizio era stato chiuso provvisoriamente a causa di diverse problematiche di natura tecnica. La Direzione centrale organizzazione digitale, in seguito ad una reingegnerizzazione completa, lo ha reso di nuovo disponibile sul sito dell’INAIL dal 20 settembre.

La presentazione della denuncia di nuovo lavoro temporaneo è un adempimento a cui sono chiamati tutti i datori di lavoro che svolgono attività di carattere transitorio in più sedi.

Questi sono tenuti, infatti, a presentare il documento per ogni singola attività e ogni sua eventuale modifica, come stabilito dall’art. 15 del decreto interministerialeModalità di attuazione delle Tariffe 2019”.

Per lavoro temporaneo si intendono quelle mansioni che hanno due caratteristiche di base:

  • un termine finale certo determinato o determinabile, anche se di lunga durata
  • sono classificabili in una voce di tariffa già presente nella posizione assicurativa territoriale (PAT) della ditta.

Tra questi rientrano, ad esempio, i lavori edili, idraulici, stradali, di linee di trasporto e di distribuzione.

Il datore di lavoro, titolare di assicurazione INAIL, dovrà comunicare tramite la denuncia i lavori a carattere temporaneo entro 30 giorni dalla data di inizio. I datori senza un rapporto assicurativo, invece, dovranno compilare la denuncia contestualmente all’inizio dei lavori (denuncia di esercizio).

Si è esonerati dall’obbligo nel caso in cui i lavori siano classificabili in una delle lavorazioni già denunciate in precedenza.

Denuncia lavoro temporaneo: come si utilizza il servizio online INAIL

La denuncia di nuovo lavoro temporaneo si effettua dal sito INAIL, accedendo alla sezione “Servizi Online”, cliccando su “Denunce” e poi su “DNL Temp”.

I datori di lavoro per collegarsi dovranno essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta entrati è possibile accedere a diverse funzioni:

  • Denunce, consente all’utente di compilare ed inviare una denuncia di nuovo lavoro temporaneo o di proroga dei lavori o di sospensione dei lavori per una denuncia già acquisita;
  • Denunce in lavorazione, consente di accedere alla lista delle denunce di nuovo lavoro temporaneo in bozza e non ancora inviate;
  • Denunce inviate, consente di accedere alla lista delle denunce inoltrate.

Dalla funzione “Denunce” è necessario selezionare la posizione assicurativa territoriale e la tipologia di denuncia.

Una volta compilata con tutti i dati necessari, anagrafica della ditta, località e durata dei lavori, descrizione dei lavori, committente e personale soggetto all’obbligo assicurativo sarà sufficiente cliccare su Trasmetti.

L’INAIL ricorda che i manuali per le aziende o per gli intermediari sono disponibili sul sito alla sezione “Guide e manuale operativi”, mentre la modulistica al percorso “Moduli e Modelli - Assicurazione - Gestione rapporto assicurativo”.

INAIL - Istruzione operativa n. 8493 del 16 settembre 2022
Servizio online Denuncia di Nuovo Lavoro temporaneo.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network