L'INPS aggiorna il servizio per la presentazione delle domande per il congedo di maternità, paternità e parentale

Dal congedo di maternità a quello parentale: l’INPS aggiorna i propri sistemi per consentire agli interessati di consultare nel dettaglio le domande presentate.
Lo ha annunciato lo stesso Istituto nel messaggio n. 2409, pubblicato sul sito il 31 luglio 2025.
La nuova funzionalità è raggiungibile dal sito INPS all’apposita sezione, accedendo al servizio “Domande di maternità e paternità”.
Congedo di maternità e paternità: novità dall’INPS
Novità in arrivo per i genitori che usufruiscono del congedo di maternità, paternità e di quello parentale.
Come annunciato nel messaggio n. 2409/2025, l’INPS ha aggiornato il servizio “Domande di maternità e paternità” presente sul sito istituzionale con l’obiettivo di consentire agli interessati (cittadini, patronati e contact center INPS) di consultare nel dettaglio le domande presentate.
Nello specifico, il servizio permette la consultazione delle pratiche di:
- congedo di paternità obbligatorio;
- congedo di maternità/paternità;
- congedo parentale;
- riposi giornalieri (c.d. per allattamento);
- assegno di maternità dello Stato.
Nella sezione “Domande”, si possono visualizzare e consultare in dettaglio le domande di congedo di paternità obbligatorio inviate all’INPS attraverso i diversi canali telematici disponibili (online, Contact Center Multicanale).
Se la domanda è nello stato “Trasmessa in sede”, accedendo ai dettagli tramite la voce “Visualizza domanda” della colonna “Azioni” è possibile visualizzare le pratiche di congedo di paternità obbligatorio associate a tale domanda.
Nella sezione “Pratiche”, invece, si vede il dettaglio delle pratiche di congedo di paternità obbligatorio, congedo di maternità/paternità, congedo parentale, riposi giornalieri e assegno di maternità dello Stato. Per ciascuna pratica è possibile visualizzare il dettaglio della stessa tramite il pulsante presente nella colonna “Azioni”.
La nuova funzionalità è raggiungibile accedendo al servizio “Domande di maternità e paternità” dalla sezione “Le tue domande e pratiche” presente nell’area riservata del sito INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Congedo di maternità e paternità: novità dall’INPS