Codice fiscale, cos’è e come si richiede

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Il codice fiscale è composto da 16 caratteri e consente di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario e non solo. Come si richiede e di cosa si tratta nel dettaglio? Le istruzioni utili

Codice fiscale, cos'è e come si richiede

Il codice fiscale, composto da 16 caratteri tra lettere e numeri, è solitamente attribuito in automatico a tutti i cittadini e può inoltre essere richiesto anche dagli stranieri.

Cos’è nello specifico e a cosa serve?

Il codice fiscale consente di identificare le persone fisiche ed è quindi univoco per ciascun cittadino.

Serve nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e, a titolo esemplificativo, deve essere esibito per la fruizione dei servizi sanitari e per la scelta o per la revoca del proprio medico di base.

Solitamente non è necessario fare richiesta, ma se non viene attribuito in automatico per ottenerlo è necessario presentare il modello AA4/8 all’Agenzia delle Entrate.

Codice fiscale, cos’è e come si richiede

Sono 16 i caratteri che compongono il codice fiscale di ciascun cittadino, lettere e numeri che racchiudono i propri dati anagrafici:

  • le prime 3 lettere si riferiscono al cognome;
  • le seconde 3 lettere al nome;
  • i primi 2 numeri sono le ultime due cifre dell’anno di nascita;
  • il nono carattere è una lettera che rappresenta il mese di nascita;
  • i successivi due numeri sono il giorno di nascita (per le donne è aumentato di 40 unità);
  • i caratteri da 12 a 15 indicano il Comune italiano o lo Stato estero di nascita;
  • l’ultimo carattere è calcolato in automatico dal sistema.

I dati vengono quindi tratti dalle informazioni anagrafiche di ciascun cittadino e ottenere il codice fiscale è necessario per l’accesso a numerose prestazioni pubbliche, quali a titolo di esempio quelle del Servizio Sanitario Nazionale.

L’attribuzione del codice fiscale avviene in automatico in caso di nuovi nati ed è successivamente all’iscrizione all’Anagrafe che viene quindi rilasciato dal Comune.

A fornire le specifiche indicazioni per l’ottenimento del codice fiscale è la brochure dell’Agenzia delle Entrate, utile per capire come muoversi in caso di mancata attribuzione.

Codice fiscale, la brochure dell’Agenzia delle Entrate
Clicca per scaricare

Come richiedere il codice fiscale: il modello AA4/8

Nella maggior parte dei casi quindi non è necessario fare richiesta specifica per ottenere il codice fiscale, che viene quindi rilasciato:

  • per i neonati, dai Comuni, al momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente
  • per i cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio dello Stato per lavoro subordinato o ricongiungimento familiare, dagli Sportelli Unici per l’Immigrazione
  • per i cittadini stranieri che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno, dalle Questure.

In tutti i casi non viene più consegnato uno specifico tesserino per il codice fiscale, che è invece incluso tra i dati della tessera sanitaria.

Chi è ancora sprovvisto di codice fiscale può in ogni caso presentare richiesta all’Agenzia delle Entrate, compilando il modello AA4/8 e presentandolo in una delle seguenti modalità:

  • presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate, di persona o tramite un delegato, prenotando un appuntamento;
  • tramite PEC da inviare agli indirizzi dell’Agenzia delle Entrate, allegando una copia del proprio documento di identità (non è necessario in caso di forma digitale);
  • online, tramite il servizio “Consegna documenti e istanze”, presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia accessibile mediante credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Anche gli italiani residenti all’estero possono ottenere il proprio codice fiscale, presentando domanda all’Ambasciata situata nel Paese di residenza.

Modello AA4/8
Scarica il modulo per richiedere il codice fiscale

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network