Cessione del quinto della pensione: dall’INPS novità per la gestione del piano di ammortamento

Alessio Mauro - Pensioni

Dall'INPS arriva una nuova funzionalità per la chiusura del piano di ammortamento

Cessione del quinto della pensione: dall'INPS novità per la gestione del piano di ammortamento

Nuove funzionalità in arrivo per la cessione del quinto della pensione.

L’INPS annuncia il rilascio della funzione telematica di chiusura del piano di ammortamento successiva all’avvenuto rilascio del benestare.

Banche e intermediari ora possono chiudere il piano di ammortamento su pensione senza dover inviare la richiesta tramite PEC e attendere l’intervento manuale da parte della Struttura INPS competente.

Cessione del quinto pensione: dall’INPS novità per la gestione del piano di ammortamento

Con il messaggio n. 2410/2025, l’INPS ha annunciato alcune novità per la procedura di cessione del quinto della pensione, cioè la possibilità per i pensionati e le pensionate di ottenere un prestito personale da una banca da restituire tramite la cessione di una somma, fino a un quinto della pensione (20 per cento), che verrà trattenuta in automatico dell’assegno mensile.

L’Istituto ha introdotto la nuova funzione telematica di chiusura del piano di ammortamento.

Dopo il rilascio del benestare da parte della Struttura INPS territorialmente competente, infatti, possono verificarsi situazioni (di carattere oggettivo o soggettivo) per cui diventa necessario di chiudere il piano di ammortamento sulla pensione.

Finora, la procedura prevedeva l’invio di una PEC con la richiesta da parte della banca/intermediario e il successivo intervento manuale da parte delle Strutture INPS competente.

Come annunciato dall’Istituto è ora disponibile la funzione che consente alle banche/intermediari finanziari in regime di convenzione con l’Istituto di chiudere autonomamente i piani di ammortamento attivi.

Chiusura del piano di ammortamento per la cessione del quinto

La nuova funzione, spiega l’INPS nel messaggio, può essere utilizzata esclusivamente per la chiusura di piani di ammortamento (di cessione del quinto della pensione e traslazione da stipendio) che sono già presenti nella procedura informatica “Quote Quinto” e che si trovano nello stato di:

  • “Validato”;
  • “Sospeso”;
  • “In accodamento”.

Non possibile ricorrere a tale funzione nei giorni in cui viene eseguita l’estrazione dei ratei pensionistici, dei quali viene data notizia alle banche/intermediari finanziari mediante avviso nella sezione riservata “Avvisi Finanziarie” del sito istituzionale dell’INPS.

Tutti i dettagli della procedura sono illustrati all’interno del messaggio INPS n. 2410/2025.

INPS - Messaggio n. 2410 del 31 luglio 2025
Cessione del quinto della pensione. Nuova funzione telematica di chiusura del piano di ammortamento

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network