Bonus psicologo 2022: graduatorie entro il 7 dicembre, poi via libera per l’utilizzo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Bonus psicologo, l'INPS tramite il messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022 fornisce ulteriori dettagli sui tempi di fruizione dell'agevolazione. Le graduatorie saranno formate entro il 7 dicembre e dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia. Ultimi giorni per presentare la domanda, in scadenza il 24 ottobre.

Bonus psicologo 2022: graduatorie entro il 7 dicembre, poi via libera per l'utilizzo

Bonus psicologo 2022, l’INPS formerà le graduatorie dei beneficiari entro il 7 dicembre e dal giorno successivo ci si potrà prenotare per le sessioni di psicoterapia.

Lo comunica l’Istituto nel messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022.

I beneficiari avranno a disposizione 180 giorni dalla comunicazione del codice univoco per poter usufruire del contributo loro assegnato.

Ultimi giorni per presentare la domanda. Il termine ultimo è fissato al 24 ottobre 2022.

Bonus psicologo 2022: graduatorie entro il 7 dicembre, poi via libera per l’utilizzo

L’INPS nel messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022 fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’iter di assegnazione delle risorse per il bonus psicologo 2022.

Si tratta del contributo fino a 600 euro erogato per coprire le spese per le sessioni di psicoterapia.

Una volta chiusa la finestra per la trasmissione delle domande il 24 ottobre, l’INPS avvierà, a partire dal 1° novembre, il processo di istruttoria delle richieste ricevute che dovrà concludersi entro 30 giorni.

In questa fase le Strutture territoriali procederanno anche al riesame delle domande presentate con ISEE incompleto e/o difforme.

Entro il prossimo 7 dicembre, l’Istituto comunicherà tramite un apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie dei beneficiari del bonus. Inoltre, provvederà ad avvisare gli interessati con le modalità già indicate nella circolare n. 83/2022, cioè tramite mail o SMS.

Si ricorda che le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza (tabella C allegata al DL n. 228/2021), saranno stilate in base al valore ISEE, dando precedenza a quelli più bassi, e all’ordine di presentazione delle domande.

A partire dal giorno di pubblicazione di tale messaggio i beneficiari avranno a disposizione 180 giorni di tempo per usufruire del bonus presentando il codice univoco ricevuto.

Il codice serve a fornire un resoconto della somma utilizzata e dell’importo ancora a disposizione e dovrà essere mostrato al professionista, scelto tra quelli aderenti all’iniziativa, iscritto regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Bonus psicologo 2022: ultimi giorni per presentare la domanda, prenotazioni dall’8 dicembre

La procedura per la prenotazione delle sessioni di psicoterapia sarà disponibile a partire dall’8 dicembre 2022.

Un apposito messaggio dell’INPS fornirà in dettaglio le istruzioni operative per i professionisti, relative alla prenotazione e alla conferma delle sedute di psicoterapia.

Intanto, questi sono gli ultimi giorni a disposizione per poter presentare la domanda e accedere al bonus psicologo. Gli interessati, infatti, possono inviarla fino al 24 ottobre.

Va precisato che chi invia la richiesta a ridosso della scadenza difficilmente riuscirà ad accedere al contributo, a meno che non abbia un valore ISEE particolarmente basso (che quindi avrà precedenza in graduatoria).

Per la misura, infatti, sono stati stanziati 25 milioni di euro, ma non saranno sufficienti, nonostante il rifinanziamento, a coprire tutte le richieste pervenute finora, oltre 340.000.

La domanda va trasmessa esclusivamente online, direttamente sul sito dell’INPS, accedendo alla proceduraContributo sessioni psicoterapia”.

Sarà necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS e aver presentato una DSU valida per l’ISEE.

INPS - Messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022
Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Ulteriori istruzioni operative

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network