Bonus Trasporti: a giugno 2023 disponibili ancora 58 milioni di euro per gli abbonamenti

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

A giugno 2023 saranno quasi 60 i milioni di euro a disposizione per richiedere il bonus trasporti. Si tratta del contributo fino a 60 euro da spendere per l'abbonamento ai mezzi pubblici. Ad un mese dall'introduzione sono stati messi più di 800.000 voucher, la maggior parte in favore di under 30. La domanda si presenta sull'apposita piattaforma

Bonus Trasporti: a giugno 2023 disponibili ancora 58 milioni di euro per gli abbonamenti

Sono ancora molte le risorse a disposizione per chi intende fare domanda per il bonus trasporti a giugno 2023.

Nonostante il boom di domande, ad un mese dall’introduzione della misura restano molte le risorse complessive per beneficiare dell’agevolazione, circa 58 milioni di euro.

Si tratta del contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico mensili, plurimensili e annuali.

Per beneficiare del bonus si può presentare la domanda tramite l’apposita piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, accedendo con SPID o CIE.

Bonus Trasporti: a giugno 2023 disponibili ancora 58 milioni di euro per gli abbonamenti

Ad un mese dall’attivazione della piattaforma per richiedere il bonus trasporti sono stati emessi più di 800.000 voucher, per un totale di oltre 41 milioni di euro di beneficio assegnati ai cittadini e alle cittadine.

Per il mese di giugno 2023, dunque, restano ancora a disposizione circa 58 milioni di euro per chi intende richiedere il contributo .

Si tratta dell’agevolazione che prevede un voucher del valore di massimo 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico mensili, plurimensili oppure annuali e si può ottenere per il trasporto a livello locale, regionale e interregionale e per le ferrovie nazionali.

Il bonus, come specificato nel comunicato stampa del Ministero del Lavoro con i dati aggiornati al 18 maggio, è richiesto soprattutto dai più giovani. Oltre il 61 per cento dei beneficiari, infatti, ha meno di 30 anni d’età.

Rispetto all’ultimo aggiornamento fornito due settimane fa, inoltre, si registra una aumento del 28 per cento degli accessi telematici alla piattaforma (quasi 2 milioni di utenti), un dato che riflette il successo della misura.

Ad aumentare è anche il numero delle aziende di trasporto pubblico sul territorio nazionale per le quali è stato emesso almeno un voucher. Sono 933 le imprese che hanno aderito all’iniziativa, e per le quali è possibile richiedere il bonus, su un totale di 1.116 realtà attive in Italia.

Bonus Trasporti 2023: come fare domanda per il contributo

Si ricorda che per ricevere il bonus trasporti è possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2023 o comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Possono richiedere il contributo tutti i cittadini e le cittadine che nel 2022 hanno registrato un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Si tratta, quindi, di tutte le persone fisiche, lavoratori e lavoratrici ma anche pensionati e studenti.

Dato che la prestazione è legata al reddito personale non bisogna tener conto dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente, ISEE.

La domanda per richiedere il contributo fino a 60 euro va inviata attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, bonustrasporti.lavoro.gov.it effettuando il login con le proprie credenziali SPID o CIE.

Qui la guida completa su come fare domanda.

Dopo aver ottenuto il voucher con il codice del bonus, sarà necessario presentarlo (online o fisicamente a seconda delle modalità previste dalle singole aziende) al gestore del trasporto pubblico scelto così da acquistare l’abbonamento usufruendo dello sconto.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network