Avvisi bonari INPS in arrivo per la gestione agricoltura

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L’INPS sta inviando nuovi avvisi bonari per gli agricoli. Riguardano il recupero dei contributi INPS non versati nel 2023 e nel 2024

Avvisi bonari INPS in arrivo per la gestione agricoltura

Parte la nuova campagna di recupero credito INPS nei confronti degli iscritti alla gestione agricoltura.

I datori di lavoro che hanno assunto manodopera agricola, così come i lavoratori autonomi agricoli, che non sono in regola con il versamento dei contributi dovuti saranno chiamati a mettersi in regola.

L’INPS sta inviando gli avvisi bonari per recuperare i contributi non versati nel 2023 e nel 2024.

Le comunicazioni sono disponibili nel Cassetto Previdenziale del Contribuente.

Avvisi bonari INPS in arrivo per la gestione agricoltura

L’INPS riparte con la propria attività di recupero dei contributi non versati. Come annunciato nel messaggio n. 2955/2025 la nuova campagna di emissione di avvisi bonari interessa gli iscritti alla gestione agricoltura.

La nuova tranche di avvisi bonari riguarda sia i lavoratori autonomi agricoli che le aziende agricole che hanno assunto manodopera.

Gli avvisi bonari, specifica l’INPS, sono messi a disposizione all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Dati complementari”, alla voce:

  • Lista Av. Bonari AZ AGRI” per i datori di lavoro che hanno assunto manodopera agricola;
  • Lista Avvisi Bonari AUT” per i lavoratori autonomi agricoli.

Gli avvisi riportano il dettaglio dei dati relativi alle somme dovute per il mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive riferiti ai periodi richiesti con:

  • l’emissione dell’anno 2024 per i lavoratori autonomi agricoli;
  • le emissioni del 3° e 4° trimestre del 2023 e del 1° e 2° trimestre del 2024 per i datori di lavoro agricolo.
INPS - Messaggio n. 2955 del 6 ottobre 2025
Gestione contributiva agricola. Recupero crediti. Emissione Avvisi Bonari

Avvisi bonari INPS, pagamento a rate o comunicazione di avvenuto versamento

Nel messaggio l’INPS informa i contribuenti interessati dall’invio degli avvisi bonari che, in allegato alla comunicazione, è disponibile un documento con le istruzioni per compilare il modello F24 o per presentare domanda di rateazione delle somme dovute a titolo di contributi.

In caso di mancato pagamento, l’INPS provvederà all’emissione dell’avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Nel caso in cui il contribuente abbia già provveduto al versamento delle somme indicate nell’avviso bonario, può comunicarlo all’INPS allegando la copia del versamento oppure indicando gli estremi dello stesso utilizzando il modello disponibile all’interno del Cassetto Previdenziale, nella sezione “Contatti” alla voce “Com. Bidirezionale”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network