L’INPS annuncia alcune novità riguardo la comunicazione dei dati degli attestati di malattia ai datori di lavoro

Novità in arrivo per i datori di lavoro e i loro intermediari che si trovano a dover gestire gli attestati di malattia dei propri dipendenti.
L’INPS annuncia le nuove modifiche al file XML contenente tutti i dati, introdotte con l’obiettivo di agevolare le attività dei datori di lavoro.
Le novità saranno operative dal 15 luglio 2025.
Attestato di malattia: dall’INPS novità per i datori di lavoro
Con il messaggio n. 1773 pubblicato il 5 giugno, l’INPS comunica importanti novità per i datori di lavoro che si trovano a gestire la malattia dei propri dipendenti.
Nello specifico, l’Istituto ha annunciato che sono state apportate alcune modifiche al processo di comunicazione dei dati degli attestati di malattia.
L’INPS infatti comunica quotidianamente, ai datori di lavoro e ai loro intermediari, i dati riferiti agli attestati di malattia dei propri lavoratori dipendenti in un file in formato XML e TXT che vengono trasmessi tramite PEC o scaricabili dall’apposito servizio presente sul sito.
Come noto, il file in formato TXT contiene anche il campo “tipoVisita”, dove viene specificato se il certificato è stato redatto dal medico curante dopo una visita ambulatoriale o domiciliare oppure se è stato rilasciato a seguito di accesso al pronto soccorso.
La differenza sta nel fatto che ai fini del riconoscimento della tutela previdenziale della malattia il certificato è valido a partire dalla data di redazione, a eccezione delle ipotesi di visita domiciliare.
In quest’ultimo caso, infatti, la prestazione economica può essere riconosciuta anche per il giorno precedente la data di redazione del certificato.
Ebbene, con il messaggio pubblicato oggi, l’INPS annuncia che il campo “tipoVisita” sarà disponibile anche nel file in formato XML.
In questo modo si rende possibile l’acquisizione dell’informazione direttamente sui software in uso per la gestione del personale dipendente, agevolando così le attività dei datori di lavoro e dei loro intermediari.
La novità sarà operativa a partire dal 15 luglio 2025.
L’INPS precisa che chi utilizza sistemi automatici per la trattazione dei file XML, deve apportare i necessari adeguamenti, secondo le specifiche tecniche fornite in allegato al messaggio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Attestato di malattia: dall’INPS novità per i datori di lavoro