Visura catastale online, come conoscere gli altri intestatari dell’immobile?

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Visura catastale online, come conoscere gli altri intestatari dell'immobile? Si può utilizzare il servizio dell'Agenzia delle Entrate. Si dovrà accedere all'area riservata con SPID, CIE o CNS e seguire le istruzioni con tutti i passaggi.

Visura catastale online, come conoscere gli altri intestatari dell'immobile?

Visura catastale online, come si possono conoscere gli altri intestatari dell’immobile?

A renderlo possibile, in modo gratuito, è il servizio dell’Agenzia delle Entrate “Consultazione personale online”.

Il servizio permette di scaricare la visura catastale attuale, con gli intestatari catastali, con documento in formato pdf.

Per accedere a tale servizio è necessario identificarsi con SPID, CIE o CNS.

Visura catastale online, come conoscere gli altri intestatari dell’immobile?

I contribuenti che hanno necessità di conoscere gli altri intestatari di un immobile possono ottenere gratuitamente le informazioni attraverso il servizio dell’Agenzia delle Entrate “Consultazione personale online”.

Tale servizio, che è disponibile nell’area riservata del portale istituzionale, per mette di ottenere la visura catastale dell’immobile del quale il richiedente è titolare di diritti reali.

Per scaricare il documento in formato pdf si deve accedere attraverso le proprie credenziali:

  • SPID;
  • CIE, carta di identità elettronica;
  • CNS, carta nazionale dei servizi.

Attraverso il servizio online potranno essere consultati e scaricati:

  • la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile, contenente i dati identificativi, di classamento, le causali di aggiornamento e annotazione, la superficie catastale e l’indirizzo (solo per i fabbricati);
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella del catasto terreni;
  • la planimetria dell’unità immobiliare urbana;
  • l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo, presenti nella banca dati informatizzata dei registri immobiliari.

Le indicazioni per ottenere la visura catastale sono sintetizzate nella guida dell’Agenzia delle Entrate, aggiornata a dicembre 2021.

Nel vademecum realizzato dall’Amministrazione finanziaria vengono fornite tutte le informazioni utili per ottenere la documentazione necessaria.

Visura catastale attuale, come scaricare gratuitamente il pdf: i passaggi da seguire

Il primo passaggio per scaricare la visura catastale attuale attraverso il servizio dell’Agenzia delle Entrate è quello di accedere all’area riservata del sito, dopo l’identificazione con SPID, CIE o CNS.

Si dovrà poi cliccare su “Consultazioni ipo-catastali”

A questo punto si accede alla sezione “Consultazioni personali”, che permette diverse consultazioni. Quella che permette di visualizzare gli altri intestatari è la “Visura per immobile attuale”.

Dopo aver cliccato su “Conferma lettura”, si dovrà cliccare nella casella che identifica il soggetto che richiede la visura e cliccare su “Ricerca”.

A questo punto il sistema fornirà l’elenco degli immobili per i quali è consentita la consultazione. Si dovrà quindi cliccare su “Immobili”.

Dopo aver selezionato l’immobile in questione si deve cliccare su Visura per Immobile.

In automatico dovrebbe essere stata inserita la spunta sulla visura dell’immobile “completa”. Basterà cliccare su “Inoltra” per avere accesso ai documenti.

A questo punto è possibile visualizzare o scaricare il pdf relativo alla documentazione richiesta.

Per conoscere gli altri intestatari di un immobile si dovrà semplicemente fare riferimento al campo “Intestazione attuale dell’immobile”.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network