Come attivare un tirocinio presso l’INPS, requisiti e istruzioni

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Adottata la convenzione tra INPS e università per l'attivazione di tirocini curriculari presso le strutture dell'Istituto. Istruzioni e requisiti per la partecipazione

Come attivare un tirocinio presso l'INPS, requisiti e istruzioni

Studentesse e studenti universitari possono attivare tirocini curriculari presso l’INPS.

L’Istituto ha stipulato la nuova convenzione con le università, definendo criteri e modalità di accesso e svolgimento dei tirocini.

Si possono svolgere nelle strutture INPS su tutto il territorio nazionale e si attivano su apposita richiesta dell’università.

Come attivare un tirocinio presso l’INPS, requisiti e istruzioni

L’INPS con il messaggio n. 1374, pubblicato il 5 aprile 2024, comunica l’adozione del nuovo schema di convenzione sottoscritto con le università per l’attivazione di tirocini curriculari da svolgere presso le sedi dell’Istituto.

L’obiettivo è quello di offrire un’adeguata formazione per agevolare l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, fornendo loro conoscenze pratiche in materia previdenziale e nel settore economico e produttivo.

Il nuovo accordo va a sostituire il precedente siglato nel 2016, viste le modifiche organizzative e dell’introduzione di nuove disposizioni in materia di privacy e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I tirocini attivati nell’ambito della convenzione possono essere svolti in qualsiasi struttura centrale o territoriale INPS in Italia, nel rispetto delle condizioni previste, su tutte la disponibilità delle stesse.

Per l’attivazione è necessaria la presentazione di un’apposita domanda da parte dell’università, nella quale saranno segnalati alla struttura individuata gli studenti interessati.

Possono prendere parte al tirocinio curriculare gli studenti e le studentesse che non hanno ancora concluso il ciclo di studi universitario o post universitario.

L’INPS precisa che i rapporti che vengono instaurati con i tirocinanti non costituiscono rapporto di lavoro subordinato, né di altro tipo. Di conseguenza, non saranno retribuiti. I partecipanti non riceveranno alcun compenso o indennità.

INPS - Messaggio n. 1374 del 5 aprile 2024
Convenzione quadro tra l’INPS e le Università per l’attivazione di tirocini curriculari

Tirocini presso l’INPS: accordo di attuazione e attestato di svolgimento

Come da prassi per l’attivazione di tirocini curriculari, sarà necessario stipulare un accordo attuativo, in questo caso tra l’INPS, l’università e il tirocinante.

Tale accordo, da redigere secondo lo schema allegato alla Convenzione, disciplina le modalità di attuazione della collaborazione, con particolare attenzione agli obblighi assicurativi e quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La durata del tirocinio è stabilita nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.

La sottoscrizione dell’accordo, inoltre, prevede la designazione di un tutor dell’INPS che concorderà il progetto formativo assieme a quello dell’università e allo studente coinvolto.

Dopo la definizione del piano, saranno avviate le procedure per l’inserimento dello studente nell’ambito della unità organizzativa individuata.

A conclusione del tirocinio curriculare, il tutor dell’Istituto compilerà la scheda di valutazione, sulla base della quale sarà rilasciato l’attestato di svolgimento.

Gli studenti e le studentesse dovranno essere assicurati dall’università contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi. La copertura assicurativa dovrà comprendere tutte le attività incluse nel piano, anche quelle svolte all’esterno dell’estate INPS.

INPS - Messaggio n. 1374 del 5 aprile 2024 - Allegato 1
Convenzione Quadro tra INPS e Università per l’attivazione di tirocini curriculari

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network