Scuola, graduatorie ATA 2021-23: iscrizione con scadenza 22 aprile

Stefano Paterna - Scuola

Ci si può inserire nella III fascia dal 22 marzo e fino alle 23.59 del 22 aprile per supplenze temporanee nell'arco del prossimo triennio. Accesso tramite SPID o con le credenziali ministeriali. I profili professionali disponibili variano in conseguenza del titolo di studio posseduto. Si vai dai collaboratori scolastici, agli assistenti amministrativi e tecnici, dagli infermieri ai cuochi e ai guardarobieri.

Scuola, graduatorie ATA 2021-23: iscrizione con scadenza 22 aprile

Dalle 9.00 del 22 marzo è possibile finalmente iscriversi alle graduatorie per il personale ATA (amministrativi, tecnici, ausiliari) valide per il triennio 2021-23. Le graduatorie di III fascia rimarranno aperte sino alle 23.59 del 22 aprile prossimo.

Si tratta di fatto di uno dei più importanti eventi di reclutamento di personale per supplenze temporanee che avvengono nella scuola statale e che si ripete ogni tre anni per svariati profili professionali: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Quest’anno la procedura di iscrizione è totalmente digitalizzata e avviene attraverso le Istanze online del Ministero dell’istruzione con accesso tramite SPID oppure attraverso la registrazione nell’area riservata del portale ministeriale.

Ma vediamo, passo dopo passo, il percorso necessario all’inserimento nelle graduatorie ATA di III fascia.

Graduatorie ATA 2021-23, come si accede all’iscrizione

Il 22 marzo, quindi, si è aperta l’attesa possibilità di inserirsi e/o confermare o aggiornare la propria iscrizione nelle graduatorie ATA di III fascia per uno o più profili professionali in dipendenza dei titoli di studio posseduti. Da questi elenchi le scuole potranno pescare per le supplenze temporanee e per la copertura di posti resisi disponibili dopo il 31 dicembre di ogni anno.

L’aspirante può indicare nella domanda fino a un massimo di 30 scuole nella medesima provincia che saranno valide per tutti i profili professionali per i quali ha titolo.

Una delle scuole prescelte dovrà essere indicata come la destinataria dell’istanza e sarà posta al primo posto fra le sedi espresse.

Al fine di selezionare gli istituti da scegliere si può utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.

Per consultare quali titoli di studio diano accesso ai diversi titoli professionali si può consultare la pagina dedicata del ministero. In linea di massima i profili e i titoli sono i seguenti:

  • assistente amministrativo (qualsiasi diploma di maturità);
  • assistente tecnico (un diploma di maturità che dia accesso ad una o più aree di laboratorio);
  • cuoco (un diploma di qualifica specifica) ;
  • infermiere (laurea in scienze infermieristiche);
  • guardarobiere (un diploma di qualifica specifica);
  • addetto alle aziende agrarie (un diploma di qualifica specifica);
  • collaboratore scolastico (almeno un titolo di studio triennale).

Per inserirsi nelle graduatorie è necessario possedere un profilo SPID oppure possedere le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale, rilasciate però entro il 28 febbraio scorso. Inoltre bisogna chiedere l’abilitazione a Istanze OnLine.

Graduatorie ATA 2021-23, cosa succede dopo l’iscrizione?

Dopo aver effettuato il proprio inserimento nelle graduatorie per i profili prescelti, avviene la valutazione dei titoli da parte della scuola scelta dall’aspirante come destinataria della domanda a partire dal 23 aprile prossimo.

Se la valutazione dei titoli sarà positiva, saranno poi le scuole a convocare gli aspiranti a supplenze, riscontrandone la disponibilità ad accettare la proposta di assunzione mediante un messaggio di posta elettronica certificata o tradizionale istituzionale o privata.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito apposito messo a disposizione dal Ministero dell’istruzione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network