Si va verso la scadenza della rottamazione quater con una mini proroga che deriva dal termine di tolleranza e dalla concomitanza con i fine settimana: c'è tempo fino al 9 giugno

Si avvicina la scadenza della rottamazione quater, ma per coloro che devono rispettare l’appuntamento con il pagamento della prossima rata arriva una mini proroga automatica.
C’è tempo fino al 9 giugno per versare gli importi dovuti e non perdere i benefici della definizione agevolata delle cartelle.
Lo slittamento deriva dal canonico termine di tolleranza di 5 giorni e dalla concomitanza con i fine settimana e con la festività del 2 giugno.
Rottamazione quater, scadenza del 31 maggio in arrivo con mini proroga automatica
Nel calendario della rottamazione quater il prossimo appuntamento è fissato per il 31 maggio: dovranno procedere con il pagamento tutte e tutti coloro che hanno aderito in prima battuta e risultano in regola con il piano dei versamenti.
Mentre per i contribuenti che non hanno rispettato le scadenze fino alla fine del 2024 e hanno presentato domanda di riammissione, come previsto dal DL Milleproroghe, la tabella di marcia da rispettare ripartirà in piena estate.
In questa fase coloro che hanno richiesto di rientrare nel perimetro della definizione agevolata delle cartelle fino al 2022 sono in attesa del nuovo piano dei pagamenti, che arriverà entro il 30 giugno dall’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Entro il termine del 31 luglio 2025, poi, dovranno versare la prima o unica rata del nuovo piano dei pagamenti.
Rottamazione quater, mini proroga automatica: si paga fino al 9 giugno
La riapertura della rottamazione quater non ha modificato il calendario dei versamenti per coloro che hanno continuato a rispettare le scadenze.
Ma tra fine settimana, festività del 2 giugno e termine di tolleranza di 5 giorni, che si applica a tutti gli appuntamenti, il risultato è una mini proroga automatica: fino al 9 giugno sarà possibile pagare la rata dovuta senza perdere i benefici della definizione agevolata delle cartelle.
Se si va oltre questa data o si versano importi di valore inferiore al dovuto, si fuoriesce dalla rottamazione quater e i versamenti effettuati si considerano un acconto sul totale.
Per chi non ha attivato l’addebito della rata in conto corrente, sono diverse le strade per procedere con il pagamento, sia online, tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione ma anche di banche e Poste, che offline, presso tabaccai e ricevitorie ma anche rivolgendosi agli uffici territoriali, dopo aver ottenuto un appuntamento.
Di seguito un riepilogo dei prossimi appuntamenti con la rottamazione quater.
Rottamazione quater | Scadenza |
---|---|
31 maggio 2025 | Prossima scadenza per il pagamento della rata (contribuenti in regola) |
9 giugno 2025 | Pagamento della rata del 31 maggio con termine di tolleranza |
30 giugno 2025 | Comunicazione delle somme dovute da AdER per chi ha richiesto la riammissione |
31 luglio 2025 | Scadenza per il pagamento della prima o unica rata del nuovo piano |
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Rottamazione quater, mini proroga automatica per la prossima scadenza