Premi INAIL, disponibile il servizio online per visualizzare il tasso applicabile

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Premi INAIL, debutta online il servizio per visualizzare il tasso applicabile. Accessibili sul portale dell'Istituto per datori di lavoro e intermediari i dati della PAT, posizione assicurativa territoriale. Il manuale di istruzioni nella notizia del 16 marzo 2020.

Premi INAIL, disponibile il servizio online per visualizzare il tasso applicabile

Premi INAIL, debutta online il servizio per visualizzare il tasso applicabile. I datori di lavoro, gli intermediari e tutti gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione possono accedere dal portale ai dati per la determinazione dell’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico della PAT, posizione assicurativa territoriale.

Gli utenti possono esportare le informazioni sia in formato PDF, che in formato Excel. Il manuale per accedere al servizio online nella notizia pubblicata dall’INAIL il 16 marzo 2020.

PDF - 257 Kb
INAIL - istruzioni operative del 16 marzo 2020
Nuovo Servizio online “Visualizza Comunicazione del Tasso Applicabile”.

Premi INAIL, servizio online per visualizzare il tasso applicabile

Come si legge nelle istruzioni operative pubblicate il 16 marzo 2020, l’Istituto mette a disposizione degli utenti tenuti a versare il premio INAIL gli elementi della PAT, posizione assicurativa territoriale, contenuti nel provvedimento di “comunicazione del tasso applicabile” che viene inoltrato al datore di lavoro ogni anno entro il 31 dicembre, ovvero:

  • voci di lavorazione e inquadramento tariffario;
  • eventi lesivi definiti nel triennio di osservazione;
  • giornate lavorative equivalenti;
  • numero dei lavoratori-anno della PAT;
  • significatività della voce di tariffa della PAT;
  • valori dell’ISA, dell’ISM, e dell’ISAR con l’aliquota di oscillazione applicata.

Nel documento, l’Istituto specifica:

“Tenuto conto che il servizio in argomento recepisce esclusivamente gli elementi contenuti nel provvedimento di comunicazione del tasso applicabile (modello 20sm), non saranno visualizzate eventuali rideterminazioni dello stesso intervenute per effetto di variazioni dei dati classificativi ed infortunistici, successive all’inoltro del suddetto provvedimento”.

Le rideterminazione, dunque, saranno comunicate agli interessati con le modalità canoniche.

Premi INAIL, come accedere servizio online per visualizzare il tasso applicabile: manuale per aziende e intermediari

Per visualizzare, tramite il servizio online, il tasso applicabile ai premi INAIL, i datori di lavoro interessanti possono seguire le indicazioni contenute nel manuale elaborato dall’Istituto.

PDF - 1 Mb
INAIL - Visualizzazione tasso applicabile, manuale per le aziende
Scarica il manuale per la visualizzazione della comunicazione del tasso applicabile.

Innanzitutto è necessario collegarsi al portale www.inail.it e accedere con le credenziali di riferimento:

  • codice fiscale nel campo utente;
  • password nel campo dedicato.

Per visualizzare i dati, poi, bisogna selezionare dal menu presente sulla spalla sinistra del sito nella sezione autoliquidazione, “Visualizza Comunicazione del Tasso Applicabile”.

A questo punto, si è all’interno del servizio online INAIL: in questa schermata l’utente ha a disposizione le informazioni anagrafiche principali presenti per la ditta e può cercare la Posizione Assicurativa Territoriale per cui necessita di visualizzare il tasso da applicare. I dati sono disponibili solo a partire dal 2019.

Una volta ottenuto l’elenco delle PAT disponibili, bisognerà cliccare sull’icona dell’occhio per ottenere i dati.

A questo punto l’utente ha accesso a tutte le informazioni contenute nella comunicazione del tasso applicabile che solitamente viene inviata entro il 31 dicembre al datore di lavoro, e che dal portale possono essere esportate dall’utente sia in formato PDF, che in formato Excel, utilizzando i pulsanti dedicati.

Il manuale specifica:

“Nell’eventualità in cui la generazione dei file dovesse richiedere un tempo di attesa troppo elevato, soprattutto a causa della numerosità dei dati presenti per il QUADRO B, verrà richiesto all’utente di inserire un’indirizzo email cui saranno inviati i file PDF ed Excel una volta generati”.

Sul portale INAIL, inoltre, è disponibile anche un manuale dedicato specificamente agli intermediari che hanno necessità navigare tra i dati delle ditte che seguono.

PDF - 1.2 Mb
INAIL - Visualizzazione tasso applicabile, manuale per gli intermediari
Scarica il manuale INAIL per la visualizzazione del tasso applicabile destinato agli intermediari.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it