Partite IVA, riduzione bollette e canone Rai speciale: le novità del DL Sostegni

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Partite IVA, riduzione bollette elettriche e canone Rai speciale: la novità è contenuta nel decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021. Accedono allo sconto sulle bollette i titolari di utenze non domestiche; il canone Rai è ridotto esclusivamente per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande.

Partite IVA, riduzione bollette e canone Rai speciale: le novità del DL Sostegni

Riduzione delle bollette e del canone Rai speciale per le partite IVA: la novità è contenuta nel decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021.

Per la riduzione degli oneri delle bollette elettriche, il decreto Sostegni stanzia un totale di 600 milioni di euro per il 2021. Un totale di 25 milioni di euro vengono invece stanziati per la riduzione del canone Rai, in favore di specifiche categorie di imprese.

È l’articolo 6 del testo del decreto n. 41 del 22 marzo 2021 a fissare requisiti e regole per beneficiare delle due agevolazioni. Per quel che riguarda il canone Rai speciale, viene altresì previsto un credito d’imposta, di valore pari allo sconto riconosciuto, in favore dei soggetti che avessero già versato l’importo dovuto.

Partite IVA, riduzione bollette elettriche per aprile, maggio e giugno 2021: le novità del DL Sostegni

È prevista su base trimestrale, da aprile e fino a giugno 2021, la riduzione degli oneri delle bollette elettriche relative ad utenze non domestiche.

Nel dettaglio, il decreto Sostegni al comma 1 dell’articolo 6 individua tra i beneficiari dello sconto in bolletta i titolari di utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, in relazione alle voci identificate come:

  • trasporto e gestione del contatore;
  • oneri generali di sistema.

Sarà l’ARERA, sulla base delle risorse stanziate dal decreto Sostegni, pari a 600 milioni di euro, a rideterminare l’importo delle bollette, secondo i seguenti principi guida:

  • garantire un risparmio, parametrato al valore vigente nel primo trimestre dell’anno, delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo;
  • per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 kW, la spesa effettiva relativa alle due voci di cui al primo periodo non dovrà risultare superiore a quella che, in vigenza delle tariffe applicate nel primo trimestre dell’anno, si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato e un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente pari a 3 kW.

La riduzione delle bollette elettriche prevista dal decreto Sostegni supera ed abroga quanto previsto dall’articolo 8-ter del decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020, con il quale l’agevolazione era stata introdotta esclusivamente in favore degli esercenti attività maggiormente colpite dalle restrizioni.

Al pari di quanto previsto per i nuovi contributi a fondo perduto, il decreto Sostegni supera il criterio dei codici ATECO.

Partite IVA, riduzione canone Rai speciale del 30 per cento per strutture ricettive e di somministrazione

In parallelo alle agevolazioni sulle bollette, il decreto Sostegni introduce la riduzione del canone Rai speciale.

Lo sconto concesso ammonta al 30 per cento dell’importo dovuto. Beneficiano della misura le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.

Alberghi e bar potranno quindi accedere alla riduzione del canone Rai speciale, la tassa dovuta da coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.

L’accesso all’agevolazione è riconosciuto anche a chi ha già pagato il canone Rai speciale.

In tal caso, sarà riconosciuto un credito d’imposta pari al 30 per cento dell’importo pagato prima del 23 marzo 2021, data di entrata in vigore del decreto Sostegni.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network