Mini master 2023 in programmazione e controllo: al via da fine ottobre

Giancarlo Coppola / Pierpaolo D’Angelo - Corsi di formazione

Manca poco all'avvio della seconda edizione 2023 del mini master in programmazione e controllo di gestione. Il primo appuntamento è il 20 ottobre 2023. I relatori: Giancarlo Coppola, commercialista e specialista di Finanza aziendale e Pierpaolo D'Angelo, specialista in controllo di gestione. 5 incontri settimanali, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, e 20 ore di formazione. Con l'iscrizione in regalo la licenza per il software Bussolastar

Mini master 2023 in programmazione e controllo: al via da fine ottobre

Ai blocchi di partenza la terza edizione, e seconda per il 2023, del “Mini master in programmazione e controllo: dal controllo di gestione al business plan”, organizzato da Informazione Fiscale.

Il primo dei 5 appuntamenti formativi settimanali è in programma per il 20 ottobre 2023.

Ciascun incontro si svolgerà in orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.00. In totale il corso consiste in 20 ore di formazione.

La tabella di marcia completa è la seguente:

  • venerdì 20 ottobre 2023;
  • venerdì 27 ottobre 2023;
  • venerdì 3 novembre 2023;
  • venerdì 10 novembre 2023;
  • venerdì 17 novembre 2023.

Per informazioni si può scrivere direttamente all’indirizzo email [email protected]

Di seguito gli aspetti specifici su cui si concentrano le tappe:

  • nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
  • nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
  • nella terza parte un focus sul business plan, dall’idea al viaggio dei clienti;
  • nella quarta parte di nuovo il business plan, dai fornitori alla strategia;
  • nella quinta parte nuovo focus sul business plan, con conti e conclusioni.

I relatori impegnati nei cinque appuntamenti settimanali sono:

  • Giancarlo Coppola, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine;
  • il dottor Pierpaolo D’Angelo, controller, specialista in controllo di gestione e contabilità industriale e titolare di BUSSOLASTAR.

Confermato anche il prezzo del mini master: 650,00 euro + IVA, totalmente deducibili per professionisti e aziende, a titolo di corsi di formazione professionale.

Con l’iscrizione i partecipanti otterranno anche delle licenze per l’utilizzo di software professionali, le cui potenzialità e funzionalità saranno spiegate durante il mini master.

Per iscriversi si può utilizzare il seguente link.

Oltre alle licenze dei software, verranno messe a disposizione dei partecipanti anche le registrazioni del corso, in modo tale da dare la possibilità di “ripassare” alcuni degli aspetti di ciascun momento formativo anche dopo lo svolgimento della tappa. Ovviamente si consiglia di seguire in diretta le ore di formazione previste, per permettere il confronto fra partecipanti e porre quesiti in diretta ai relatori.

A conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione al mini master e il materiale didattico completo. Infine, i relatori saranno disponibili, durante e dopo il corso di formazione, ad erogare 2 ore di consulenza telefonica individuale destinata a casi pratici proposti dai partecipanti.

Mini master in programmazione e controllo 2023: controllo di gestione, business plan e molto altro

Il controllo di gestione è uno dei temi del mini master che inizierà il 20 ottobre 2023.

Il ciclo di appuntamenti formativi, dal titolo “Mini master in programmazione e controllo: dal controllo di gestione al business plan”, intende dotare i partecipanti di un solido background teorico e diversi suggerimenti di tipo pratico, attraverso le informazioni che riguarderanno diversi argomenti.

Nella seconda metà del mese di ottobre prenderà il via la seconda edizione del 2023. Confermati anche per la nuova edizione gli stessi relatori:

  • il dottor Giancarlo Coppola;
  • il dottor Pierpaolo D’Angelo.

Il primo è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine. Il secondo è controller specialista in controllo di gestione e contabilità industriale.

Il mini master è frutto dell’esperienza dei relatori, le cui competenze si completano per fornire ai partecipanti un quadro completo. Il dottor Giancarlo Coppola è, infatti, uno specialista nel ramo della Finanza Aziendale, con particolare riferimento al business planning, alla valutazione di aziende e alla verifica del merito creditizio (Rating bancari).

Il dottor Pierpaolo D’Angelo, invece, è consulente in Controllo di Gestione e Contabilità Industriale presso numerose PMI che operano nei settori della trasformazione (metalmeccanico, chimico, alimentare ecc) del turismo e del commercio, oltre a essere specialista di analisi, tempi e metodi, realizzazione distinte base, programmazione e controllo sia economica che finanziaria, forecast e analisi degli scostamenti.

Il dottor Pierpaolo D’Angelo è inoltre l’ideatore software gestionale BUSSOLASTAR per la contabilità industriale, del software B-BUSSOLAPLUS per il budget e il business plan e B-RATIOS per l’analisi di bilancio.

Nel ciclo di incontri si concentrano le conoscenze e le competenze dei professionisti:

  • nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
  • nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
  • nella terza parte un focus sul business plan, dall’idea al viaggio dei clienti;
  • nella quarta parte un ulteriore approfondimento sul business plan, dai fornitori alla strategia;
  • nella quinta parte un focus finale, con i conti e le conclusioni.

Alle nozioni si affianca un taglio pratico: i partecipanti riceveranno specifici software, con cui applicare subito quanto appreso nel corso del mini master.

Mini master in programmazione e controllo: i temi da affrontare nel corso e le informazioni utili

Il mini master che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2023 è articolato in 5 appuntamenti settimanali di 4 ore ciascuno.

Nella tabella riassuntiva sono riportate le date e i temi di ciascun appuntamento.

Data Tema
20 ottobre 2023 parte prima, dalla contabilità industriale alla distinta base
27 ottobre 2023 parte seconda, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti
3 novembre 2023 parte terza, il business plan: dall’idea al viaggio dei clienti
10 novembre 2023 parte quarta, il business plan: dai fornitori alla strategia
17 novembre 2023 parte quinta, il business plan: ci facciamo i conti

Gli incontri formativi si svolgeranno in orario pomeridiano, ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Dopo l’iscrizione, le tappe si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

I partecipanti, in caso di assenza o per ritornare sui temi trattati, avranno accesso alle registrazioni degli appuntamenti formativi.

In sostanza è permessa anche la fruizione in differita, senza tuttavia la possibilità di interagire in tempo reale.

Agli iscritti saranno forniti, i seguenti software:

  • 3 licenze annuali bussolastar: il software per la contabilità industriale e il controllo di gestione;
  • 1 licenza illimitata b-bussolaplus: il software per il business plan.

Con tali software è possibile applicare subito quanto appreso nel corso.

Al termine dello stesso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il prezzo per la partecipazione al mini master è di 650,00 euro + IVA.

Per iscriversi è necessaria la registrazione, attraverso il seguente link.

Mini master in programmazione e controllo: programma e dettagli

Il “Mini master in programmazione e controllo: dal controllo di gestione al business plan” è alla seconda edizione e prevede 5 appuntamenti.

Vediamo nel dettaglio quali sono stati gli aspetti trattati in ciascuna delle date.

Nella prima parte i temi di riferimento saranno quelli che vanno dalla contabilità industriale alla distinta base.

Nello specifico sono stati affrontati i seguenti punti:

  • cenni sui metodi di rilevazione tempistica (tempo/uomo e tempo/macchina);
  • quantificazione delle materie prime all’interno della distinta base;
  • metodi di misura della durata dei processi produttivi;
  • realizzazione della distinta base per una produzione in serie;
  • realizzazione della distinta base per una produzione su commessa;
  • confronto fra il costo standard ed il suo frozen e utilità per l’analista.

Nela seconda parte i temi hanno spaziato dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti.

Gli argomenti saranno i seguenti:

  • dai listini di vendita al margine di contribuzione e al punto di pareggio;
  • politiche di pricing;
  • ottimizzare il margine di contribuzione;
  • la programmazione produttiva;
  • la tecnica del ribaltamento dei costi;
  • analisi e indagine dei motivi che hanno generato gli scostamenti.

La terza parte è dedicata al business plan: dall’idea al viaggio dei clienti.

I temi nell’appuntamento formativo sono quelli che seguono:

  • dall’idea alla formula imprenditoriale;
  • perché fare un MVP e uno Smoke Test;
  • i concetti fondamentali di Vision e Mission;
  • il mercato: dallo stato dell’arte alle previsioni;
  • i concetti di TAM, SAM e SOM;
  • la costruzione della SWOT partendo da Pestel e Primo F;
  • l’analisi dei clienti;
  • le decisioni all’acquisto: FMOT e Customer Journey.

La quarta tappa proseguirà l’approfondimento sul business plan.

I temi che verranno affrontati saranno:

  • l’analisi dei fornitori;
  • l’analisi della concorrenza;
  • diretta, indiretta e potenziale;
  • il modello delle 5 forze competitive;
  • dal ciclo produttivo all’organizzazione;
  • dal vantaggio competitivo al posizionamento strategico;
  • il ciclo di vita del prodotto;
  • il modello delle 4P: Product - Price - Promotion - Place;
  • dalle 4P alle 8P attraversando le 4C, le 4E, le 4R e le 7P;
  • il ciclo chiuso della strategia.

La quinta proseguirà sulla linea tracciata e concluderà il percorso. Si concentrerà, in particolare, sui seguenti temi:

  • dalle scelte di MoB al piano degli investimenti;
  • le fonti di finanziamento: Equity o Debt?;
  • il budget delle vendite e il PxQ;
  • dal budget della produzione ai costi variabili;
  • i costi fissi e i costi generali;
  • il budget di tesoreria ed il rendiconto finanziario;
  • analisi e interpretazione del conto economico e del rendiconto finanziario;
  • diagnosi, scostamenti e soluzioni;
  • scenari alternativi;
  • analisi dei rischi e piano di emergenza;
  • il piano ESG;
  • esercitazione pratica con il software BBussolaPlus.

Per gli iscritti sono accessibili le registrazioni del corso, in modo da permettere ai partecipanti di “ritornare” sugli aspetti che intendono approfondire anche dopo lo svolgimento della parte in questione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network