FNC: online il secondo numero dell’informativa "Attività Internazionale"

Redazione - Commercialisti ed esperti contabili

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato l'8 febbraio 2018 il secondo numero dell'informativa periodica "Attività Internazionale".

FNC: online il secondo numero dell'informativa "Attività Internazionale"

È stato pubblicato l’8 febbraio 2018 il secondo numero dell’informativa periodica “Attività Internazionale” della Fondazione Nazionale Commercialisti.

Al suo interno tutte le novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con particolare riferimento alle attività sulle quali si è maggiormente incentrata l’analisi e l’attenzione del CNDCEC nell’ultimo mese.

Tra queste, le novità in materia di IVA, con le proposte relative alla riforma delle aliquote e delle agevolazioni per le PMI, così come la consultazione del “Monitoring Group”.

Di seguito si riporta il comunicato stampa della Fondazione Nazionale Commercialisti dell’8 febbraio 2018.

FNC: online il secondo numero dell’informativa “Attività Internazionale”

“La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato oggi, giovedì 8 febbraio 2018, il secondo numero dell’informativa periodica “Attività Internazionale”. Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione e l’analisi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’ultimo mese. In particolare, il pacchetto IVA pubblicato dalla Commissione Europea, con le prime due proposte riguardanti le aliquote e le PMI, e la consultazione del Monitoring Group che negli ultimi mesi ha catalizzato l’attenzione internazionale. Si tratta di una consultazione pubblica lanciata a novembre sul sistema di statuizione dei principi internazionali per valutare se sia opportuno che questi continuino a essere emanati da Board attivi in seno a IFAC, mantenendo quindi le attuali modalità operative, o se sia invece necessario riformare l’intero sistema. Il CNDCEC ha elaborato la propria posizione dialogando sul tema con le principali organizzazioni di cui fa parte, ribadendo l’importanza di un approccio principle-based e che, nell’elaborazione delle regole, la competenza dei professionisti contabili rimanga l’elemento maggiormente caratterizzante. Il CNDCEC ritiene preferibile non ricorrere alla soluzione più radicale, che prevede la creazione di un nuovo soggetto di standard-setting, e invita a concentrare tutta l’attenzione e gli sforzi comuni per migliorare l’assetto attuale.

Conclude il documento un calendario dei prossimi eventi tra cui a fine febbraio la presentazione a Roma del progetto Desk Brasile, il convegno a Napoli, marzo 2018, su “Internazionalizzazione delle PMI: ruolo dei commercialisiti e opportunità del mondo latino a confronto” e il XX Congresso mondiale dei Commercialisti (WCOA) in programma a Sidney dal 5 all’8 novembre 2018.

Informativa periodica Attività internazionale della Fondazione Nazionale Commercialisti

L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) e di seguito allegata:

PDF - 1 Mb
Informativa periodica - Attività Internazionale
Scarica il secondo numero dell’informativa periodica della Fondazione Nazionale Commercialisti pubblicata l’8 febbraio 2108