Domanda NASPI, dall’INPS il nuovo servizio interattivo: le istruzioni su come usarlo

Eleonora Capizzi - Leggi e prassi

Domanda NASPI, dall'INPS il nuovo servizio interattivo per verificare l'importo riconosciuto e la data del pagamento. Con il comunicato stampa del 6 ottobre 2021, l'Istituto illustra la guida personalizzata per i beneficiari dell'indennità dal 5 agosto e accessibile da MyINPS. Ecco le istruzioni.

Domanda NASPI, dall'INPS il nuovo servizio interattivo: le istruzioni su come usarlo

Domanda NASPI, dall’INPS il servizio interattivo che permette di verificare l’importo riconosciuto, la data prevista per il pagamento, e non solo.

Con il comunicato stampa del 6 ottobre 2021, l’Istituto lancia il nuovo strumento disponibile per i beneficiari a cui è stata accolta la richiesta di indennità dal 5 agosto in poi. Il documento fornisce anche alcune istruzioni su come utilizzarlo, reperibili comunque in maniera approfondita sul sito dell’INPS.

Si tratta di una video guida personalizzata per accompagnare gli interessati nel corso di tutta la prestazione, dall’accoglimento della domanda di indennità NASPI in poi.

Utilizzando questo strumento multimediale l’interessato troverà risposta, riferisce l’INPS, alle seguenti domande:

  • quanto prenderò ogni mese?
  • quando riceverò l’accredito della prima rata di NASPI?
  • come posso controllare i pagamenti successivi?
  • cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro?

Domanda NASPI, dall’INPS il nuovo servizio interattivo: le istruzioni su come usarlo

Il servizio interattivo realizzato su misura per i singoli percettori di NASPI è già attivo da quest’estate, ma con il comunicato stampa del 6 ottobre l’INPS rinnova l’invito, per chi ne avesse bisogno, a farne uso accedendo alla propria area riservata.

Un invito che, dal 5 agosto 2021, ricevono personalmente via sms tutti gli interessati che hanno fornito il numero di cellulare quando viene loro accolta la domanda di NASPI.

Così come riportato nelle istruzioni fornite dall’INPS il messaggio contiene un invito ad accedere nell’area personale in cui è presente il link al servizio interattivo.

Entrando in MyINPS, gli utenti possono usufruire di una video guida personalizzata che illustra come viene calcolato l’importo dell’indennità, quali sono le regole di compatibilità da considerare, la durata del beneficio e tutte le altre risposte alle domande più ricorrenti.

È un avatar di una funzionaria INPS che risponde all’utente chiamandolo per nome e che, oltre alle informazioni di base sulle regole da rispettare, gli fornisce le indicazioni specifiche disegnate sulla sua vita lavorativa in base alle informazioni indicate in sede di domanda.

La video Guida sulla NASPI: approfondimenti disponibili e possibilità di scaricarla

All’interno del video l’avatar indica alcuni pulsanti tramite i quali l’utente può accedere ad approfondimenti scaricabili, per dare la possibilità di memorizzare e avere sempre a disposizione le informazioni di dettaglio che lo riguardano.

Per esempio, uno degli approfondimenti disponibili chiarisce in quali casi si può chiedere l’anticipazione dell’intera indennità NASPI in caso di avvio di un’attività.

Lo strumento interattivo rimane a disposizione del beneficiario per alcuni mesi all’interno dell’area notifiche MyINPS, ed è scaricabile anche attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata in Cassetta Postale online.

INSP - comunicato stampa del 6 ottobre 2021
Il servizio personalizzato e interattivo della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network