Deposito bilanci esteso agli esperti contabili: la novità in arrivo con il DL Anticipi

Alessio Mauro - Commercialisti ed esperti contabili

Anche gli esperti contabili potranno depositare bilanci e altri documenti societari. “Un passo avanti per i colleghi iscritti al nostro Albo favorito da un intervento del Consiglio nazionale”: con queste parole il presidente CNDCEC De Nuccio accoglie la novità in arrivo con la conversione in legge del DL Anticipi

Deposito bilanci esteso agli esperti contabili: la novità in arrivo con il DL Anticipi

Esteso agli esperti contabili iscritti nella sezione B all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili la possibilità di depositare i bilanci e altri documenti societari.

La novità in arrivo è frutto di un emendamento al Decreto Anticipi, approvato in Commissione Bilancio del Senato.

Il testo, atteso in Aula a inizio settimana prossima, dovrà essere convertito in via definitiva entro la scadenza del 17 dicembre 2023.

Novità sul deposito dei bilanci, esteso agli esperti contabili: soddisfazione del CNDCEC

La notizia dell’estensione del deposito dei bilanci e di altri documenti societari da parte degli esperti contabili è stata accolta con favore dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

“Un passo avanti per colleghi iscritti al nostro Albo favorito da un intervento del Consiglio nazionale”, queste le parole del Presidente de Nuccio che ha aggiunto:

“Si tratta di un emendamento a favore di iscritti al nostro Albo che abbiamo sostenuto e avallato anche nella fase finale del suo percorso parlamentare, allorquando su di esso erano da alcune parti emersi dubbi. Il nostro intervento ne ha consentito di fatto l’approvazione.”

Con le novità introdotte nel Decreto Anticipi, si punta a modificare nei commi 2 quater e 2 quinquies dell’articolo 31 della legge 24 novembre 2000, n. 340 il riferimento alle figure professionali coinvolte.

Secondo l’attuale normativa, “il deposito dei bilanci e degli altri documenti di cui all’articolo 2435 del codice civile può essere effettuato mediante trasmissione telematica o su supporto informatico degli stessi, da parte degli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, muniti della firma digitale e allo scopo incaricati dai legali rappresentanti della società”.

Con le modifiche in arrivo, i soggetti coinvolti saranno gli iscritti nelle sezioni A e B dell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network