Costi per servizi indeducibili se la fattura è generica

Un costo per prestazione di servizi è deducibile, e la relativa IVA risulta detraibile, non solo se la spesa è inerente all'attività imprenditoriale, la fattura deve anche contenere l'indicazione dell'entità e della natura dei servizi oltra alla data nella quale sono stati effettuati o ultimati.

Costi per servizi indeducibili se la fattura è generica

Un costo relativo a prestazioni di servizi è deducibile (e la relativa IVA detraibile) non solo se la spesa è inerente all’attività imprenditoriale idonea a produrre redditi, dovendo anche la relativa fattura descrivere la prestazione e contenere l’indicazione dell’entità e della natura dei servizi, nonché la specificazione della data nella quale sono stati effettuati o ultimati.

Sono queste le precisazioni contenute nell’Ordinanza della corte di cassazione n. 9073 del 1° aprile 2021.

Corte di Cassazione - Ordinanza numero 9073 del 1° aprile 2021
Il testo integrale dell’Ordinanza della Corte di Cassazione numero 9073 del 1° aprile 2021.

La sentenza - La controversia trae origine dal contenzioso instaurato da una società a seguito della notifica di un avviso di accertamento con cui l’Agenzia delle entrate aveva contestato l’indeducibilità di due fatture per violazione dell’art. 109 del TUIR, avendo rilevato la genericità sulla causale della spesa esposta nei documenti.

La CTR, confermando la sentenza della CTP, ha accolto l’appello della società e avverso tale pronuncia l’Agenzia delle entrate ha proposto ricorso per cassazione lamentando violazione e falsa applicazione dell’art. 109, co. 5 del TUIR per avere la sentenza di appello male inteso il principio dell’inerenza dei costi.

La Corte di Cassazione ha ritenuto fondati i motivi e cassato con rinvio la sentenza impugnata.

Nel caso di specie l’Ufficio aveva evidenziato la genericità della causale delle fatture.

Inoltre la documentazione probatoria offerta dalla società, nello specifico un contratto non registrato, non consentivano di stabilire né in cosa fosse consistita l’onerosa prestazione, in termini di impegno e di durata, né quali parametri fossero stati prefissati per determinare il cospicuo compenso.

Peraltro la sola prova della contabilizzazione del costo, in presenza di fatture dalla generica descrizione della prestazione resa, non immediatamente correlabile all’attività della contribuente, non consente ex se di valutare compatibilità, coerenza e correlazione tra il costo e l’attività della committente, svolta nella specifica vicenda in esame.

In tema di imposta sui redditi d’impresa, la corte di cassazione ha rimarcato il principio per cui il requisito dell’inerenza dei costi deducibili attiene alla compatibilità, coerenza e correlazione di detti costi non ai ricavi in sé, bensì all’attività imprenditoriale svolta idonea a produrre redditi.

Al profilo relativo alla nozione di inerenza, va poi aggiunto l’esigenza della adeguatezza descrittiva della prestazione fatturata, per documentarne e giustificarne la deducibilità.

A tal riguardo, richiamando la Sent. n. 29290/2018 i giudici di legittimità hanno affermato che “in tema di IVA, ai fini della detrazione, le fatture per prestazioni di servizi devono contenere l’indicazione dell’entità e della natura degli stessi, nonché la specificazione della data nella quale sono stati effettuati o ultimati, come previsto dall’art. 226, punti 6 e 7, della direttiva 2006/112/CE”.

A parere della Corte il Giudice regionale non ha dato corretta attuazione ai principi suesposti, nel ritenere provata l’inerenza del costo perché non ha affermato l’esigenza di esigere dal contribuente la prova sul rapporto funzionale tra il costo sostenuto e il suo potenziale apporto alla produzione del reddito.

La sentenza impugnata è stata quindi cassata, con rinvio alla medesima CTR in diversa composizione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network