Controllo bollo auto online tramite Agenzia delle Entrate e ACI

Alessio Mauro - Imposte

Controllo bollo auto: come effettuare la verifica online? ACI mette a disposizione un servizio internet dedicato, in passato lo strumento era disponibile anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Ma si è passati a un canale unico.

Controllo bollo auto online tramite Agenzia delle Entrate e ACI

Chi ha bisogno di controllare se il bollo auto è stato pagato può procedere con la verifica direttamente online. L’ACI, infatti, mette a disposizione uno strumenti ad hoc per gli automobilisti e le automobiliste. In passato anche l’Agenzia delle Entrate aveva un suo strumento per il controllo ma attualmente rimanda al portale dell’Automobile Club d’Italia.

Bisogna, però, avere a disposizione alcuni dati: prima di tutto è necessario conoscere la targa del proprio veicolo, sia che si tratti di auto, moto, rimorchio o ciclomotore per effettuare la verifica del pagamento bollo auto.

Il versamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza per i veicoli già in circolazione e, per i veicoli nuovi, la scadenza è fissata all’ultimo giorno dal mese di immatricolazione.

Le istruzioni su come effettuare il controllo bollo auto e come verificare se è stato pagato utilizzando i servizi online dell’ACI.

Controllo bollo auto pagato sul sito dell’Agenzia delle Entrate

In passato era possibile controllare il pagamento del bollo auto anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

“In attuazione delle disposizioni normative contenute nell’articolo 51 del decreto legge n. 124/2019, l’archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle entrate è in fase di dismissione a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

I servizi di calcolo del bollo auto e di controllo pagamenti effettuati non sono pertanto più resi disponibili dall’Agenzia delle entrate”.

Si legge nella pagina dedicata che attualmente rimanda direttamente al portale ACI.

Accendendo al servizio è possibile utilizzare due strumenti:

  • Calcolo online di bollo e superbollo, accessibile liberamente, è utile a determinare l’importo dovuto procedendo per dati del veicolo certificati;
  • Calcola e paga il bollo online, in questo caso bisogna accedere tramite SPID o CIE, ed è possibile stabilire tramite i dati del veicolo certificati l’importo dovuto del bollo auto e di effettuare il versamento tramite il canale PagoPA consultando anche gli ultimi quattro pagamenti precedentemente effettuati.

Come fare il controllo bollo auto online sul sito ACI

Per poter verificare il pagamento del bollo auto e per effettuarlo nel caso non sia ancora stato effettuato direttamente sul portale ACI è necessario accedere alla sezione Calcolo del bollo auto, dove sarà necessario compilare i campi relativi ai dati del veicolo, regione di residenza e informazioni su intestatario e tipo di pagamento.

Compilando tutti i campi e cliccando sul pulsante per la verifica il sito mostrerà l’importo del bollo auto da pagare oppure verrà indicato che il bollo è stato già pagato dal sistema online dell’Aci.

Per chi vuole controllare il pagamento del bollo auto sul sito dell’Aci è bene segnalare che il sistema online non aggiorna immediatamente l’avvenuto versamento della tassa automobilistica e che quindi potrebbero verificarsi delle incongruenze nei giorni successivi al pagamento.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network