Contact center INPS: numeri e modalità per chiamare dall’estero

Tommaso Gavi - Lavoro

Contact center INPS, come si può contattare l'Istituto dall'estero? Per diversi Stati europei si può chiamare gli appositi numeri predisposti. Nel caso di Stati fuori dall'Europa, si può chiamare tramite internet.

Contact center INPS: numeri e modalità per chiamare dall'estero

Contact center INPS, come si può contattare l’Istituto dall’estero?

Una delle opzioni è quella di utilizzare i numeri indicati nell’apposita pagina del sito ufficiale, scegliendo quello relativo allo Stato europeo di provenienza della chiamata.

In alternativa si può chiamare via internet, utilizzando il servizio VoIP Parla con noi.

Viene inoltre prevista la possibilità di utilizzare Skype, anche in questo caso solo attraverso chiamate vocali.

Contact center INPS: numeri e modalità per chiamare dall’estero

Il contact center INPS è raggiungibile anche dall’estero.

Per sapere quali numeri chiamare si può consultare l’apposita pagina del sito dell’Istituto, che contiene anche le modalità per contattare l’INPS da uno Stato estero.

Nel caso si intenda chiamare da uno stato europeo, si può utilizzare i numeri di riferimento che sono pubblicati nella tabella riassuntiva.

Paese Numero Verde
Belgio 080013255
Danimarca 80018297
Francia 0800904332
Germania 08001821138
Gran Bretagna 0800963706
Irlanda 1800553909
Paesi Bassi 08000223952
Portogallo 800839766
Spagna 900993926
Svezia 020795084
Svizzera 0800559218

Nel caso in cui il soggetto che necessita assistenza non si trovi in uno degli Stati indicati, è possibile chiamare via internet da tutto il mondo.

In tale situazione si dovrà utilizzare il servizio VoIP Parla con noi, che necessità di dotazioni e impostazioni hardware e software per le quali può essere opportuno consultare l’apposita guida.

Infine, ordinariamente, si può utilizzare le chiamate vocali Skype (non quelle video). Anche in questo caso per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie si può consultare l’apposita guida.

Tuttavia, il servizio non è momentaneamente disponibile.

Contact center INPS: come funziona e quali servizi offre

Il contact center INPS è attivo 24 ore al giorno e per sette giorni a settimana.

Può essere impostata la modalità automatica o l’intervento di un operatore.

Le informazioni dei servizi online sonno disponibili in 8 lingue: italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.

Sono disponibili, inoltre, operatori bilingue nel caso di lavoratori stranieri, extracomunitari e cittadini residenti all’estero.

Per facilitare l’accesso ad informazioni e servizi è previsto un doppio back office:

  • quello di 1° livello consiste nella risposta di una voce registrata che smista le richieste ai relativi servizi e gruppi di operatori specializzati;
  • quello di 2° livello è relativo ad un intervento che necessità l’approfondimento delle sedi territoriali dell’Istituto.

I servizi messi a disposizione di iscritti e pensionati INPS sono i seguenti:

  • Variazione dell’indirizzo di residenza;
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”;
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • Acquisizione delle domande di pensione;
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.);
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio dell’avviso di pagamento PagoPA;
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive;
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare);
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico Assistenza sui servizi internet;
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati).

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