Cambio IBAN per l’accredito del bonus 600 euro sul portale INPS: le istruzioni

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Cambio IBAN per il bonus 600 euro sul portale INPS: la nuova funzione è accessibile dal servizio online Indennità Covid 19. Modifiche di pagamento attive da subito. Le istruzioni su come cambiare IBAN e ricevere l'accredito correttamente. Tutti i passaggi riassunti anche in un video tutorial.

Cambio IBAN per l'accredito del bonus 600 euro sul portale INPS: le istruzioni

Cambio IBAN per il bonus 600 euro, è disponibile la nuova funzione per modificare la destinazione dell’accredito sul portale INPS: nella sezione “Dati pagamento” debutta online il tasto “modifica” dell’applicazione da utilizzare per la richiesta e la gestione delle indennità Covid 19.

Pubblicata anche una guida con le indicazioni da seguire per procedere con la modifica. In un video tutorial le istruzioni, riassunte in 5 passi, su come cambiare IBAN e ricevere l’accredito da subito secondo le nuove indicazioni di pagamento.

A darne notizia è l’Istituto con la notizia del 26 aprile 2020. Secondo i dati forniti durante l’audizione del 20 aprile del presidente Pasquale Tridico con la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, sono arrivate all’INPS 4.410.820 domande di bonus 600 euro, 3,5 milioni di richieste sono state liquidate.

“Alcuni attendono ancora. Ci sono dei ritardi e di questi ritardi mi scuso personalmente”, ha sottolineato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la Conferenza Stampa del 26 aprile 2020 in cui ha illustrato il DPCM che apre la fase 2 dell’emergenza coronavirus e ha dato anche alcuni dettagli sul futuro dell’indennità Covid 19.

Alla funzione di cambio IBAN, infatti, seguiranno altre novità per il sistema di domanda e gestione del bonus 600 euro: uno su tutti la richiesta di rinnovo con un semplice click, come annunciato dallo stesso Presidente Giuseppe Conte.

Cambio IBAN per l’accredito del bonus 600 euro sul portale INPS: come accedere alla funzione di modifica

Intanto è già possibile intervenire sul portale per modificare la destinazione dell’accredito del bonus 600 euro. A informare gli utenti è l’INPS con la notizia pubblicata sul portale il 26 aprile 2020.

Per procedere con il cambio IBAN, è necessario innanzitutto entrare nel portale INPS utilizzando il proprio PIN e accedere al servizio online “Indennità 600 euro”.

Una volta all’interno, dal menù in alto a sinistra della schermata bisogna selezionare la sezione “Esiti” tra le tre opzioni disponibili:

  • Informazioni;
  • Invio domanda;
  • Esiti.

La nuova funzione che permette di cambiare le modalità di accredito è disponibile nella mascherina “Dati di pagamento”, visibile dopo le seguenti sezioni:

  • Riepilogo Dati Anagrafici;
  • Riepilogo Dati di residenza;
  • Domanda di indennità presentata;
  • Recapiti.

Per procedere, bisogna cliccare sul nuovo tasto “modifica”.

Cambio IBAN per il bonus 600 euro sul portale INPS: le istruzioni per la modifica

A questo punto appare una schermata che illustra il sistema di pagamento indicato, e che si vuole modificare, per ottenere il bonus 600 euro.

Selezionando con il mouse, il menù a tendina è possibile scegliere la nuova modalità di pagamento, quindi Conto corrente, o semplicemente inserire il nuovo IBAN se la modalità scelta prevedeva già l’accredito in conto corrente. Per procedere è necessario cliccare su “avanti”.

Una volta indicati i nuovi dati, perché il sistema li acquisisca è necessario cliccare sul tasto “avanti” e poi, nella schermata di riepilogo, su “conferma”.

A questo punto il cambio IBAN per l’accredito del bonus 600 euro è stato effettuato, ma come specificato dall’INPS la modifica sarà immediata solo se il pagamento non è già partito.

Nel testo si legge:

“Le modifiche del tipo di pagamento diventano attive su eventuali pagamenti in corso solo se, al momento dell’elaborazione della variazione, il pagamento non risulta ancora effettuato. Diversamente potranno essere applicate solo su eventuali futuri pagamenti”.

Tutti i dettagli nella guida INPS per il cambio IBAN del bonus 600 euro.

PDF - 838.1 Kb
INPS - Istruzioni cambio IBAN per il bonus 600 euro
Come cambiare l’IBAN per l’accredito del bonus 600 euro sul portale INPS.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it