Borse di studio INPS per corsi di laurea e di specializzazione: domanda entro il 2 marzo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L’INPS mette a bando 13.228 borse di studio per corsi di laurea e di specializzazione. Quali sono i requisiti per partecipare e come fare domanda?

Borse di studio INPS per corsi di laurea e di specializzazione: domanda entro il 2 marzo

Dall’INPS sono in arrivo oltre 13.000 borse di studio dal valore di 2.000 euro per corsi universitari di laurea e di specializzazione.

L’Istituto ha avviato il nuovo bando per sostenere gli studenti universitari o che frequentano un corso post-lauream figli di dipendenti e pensionati della PA.

I beneficiari verranno selezionati base ai risultati ottenuti e al valore ISEE del nucleo familiare.

Vediamo in breve quali sono i requisiti e come fare per inviare la domanda di partecipazione.

Borse di studio INPS per corsi di laurea e di specializzazione: domanda entro il 9 marzo

Gli studenti universitari o chi frequenta un corso di specializzazione post-lauream, figli di dipendenti o pensionati pubblici, possono fare domanda per le nuove borse di studio INPS.

L’Istituto ha messo a bando 13.228 borse di studio dal valore di 2.000 euro ciascuna per corsi di laurea e di specializzazione.

La misura però non è aperta a tutti ma è dedicata, come detto, ai figli, orfani ed equiparati di alcune specifiche categorie di dipendenti/pensionati pubblici:

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • iscritti al fondo ex IPOST.

Le oltre 13.000 borse di studio sono ripartite come indicato nelle tabelle seguenti.

L’importo, come anticipato, è uguale per tutti: 2.000 euro da usare per la formazione universitaria o post-universitaria, valido per l’anno accademico 2023-2024.

Per poterle ottenere, però, è necessario rispettare alcune precise condizioni:

  • avere meno di 32 anni alla data del 2 marzo 2026;
  • media ponderata minima di 24/30, se si sta studiando per laurearsi;
  • voto di laurea minimo di 88/110 se ci si è laureati nell’anno accademico 2023-2024;
  • voto di laurea minimo di 92/110 se si vuole richiedere una borsa di studio post-lauream;
  • non bisogna essere stati ripetenti o fuori corso nell’anno accademico di riferimento e bisogna aver dato tutti gli esami previsti dal piano di studi per quell’anno.

Le borse di studio non sono erogate per la frequenza di master di primo e secondo livello, dottorati di ricerca o per la frequenza di corsi universitari in modalità part-time. È invece consentita la partecipazione per la frequenza di corsi di laurea all’estero, in Paesi dell’Unione europea, legalmente riconosciuti in Italia e dichiarati equipollenti a corsi accademici di primo e secondo livello.

Un’ulteriore condizione da rispettare per poter procedere con la domanda riguarda la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’ISEE 2026, nello specifico l’ISEE per prestazioni universitarie.

Questo perché le graduatorie saranno stilate, oltre che in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell’anno accademico 2023/2024, anche sulla base del valore ISEE del nucleo familiare, secondo i criteri seguenti.

Borse di studio INPS per corsi di laurea e di specializzazione: come fare domanda

La domanda per le borse di studio messe a bando dall’INPS si può già inviare. Gli interessati hanno tempo fino alla scadenza fissata per le ore 12.00 del 2 marzo 2026.

Si può inviare direttamente online dall’apposita sezione del sito dell’INPS all’interno del Portale prestazioni welfare, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

In caso di eventuali errori c’è tempo fino al 9 marzo per correggere la domanda tramite la funzione “Riesame”.

In fase di domanda bisogna inserire l’IBAN di conto corrente, bancario o postale, o carta prepagata abilitata. Deve trattarsi di un conto intestato o cointestato al beneficiario. Una volta inviata la domanda è possibile ricontrollare il tutto nella sezione “Le mie domande”.

Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale del bando, disponibile di seguito.

INPS - Bando di concorso Borse di studio Corsi Universitari di laurea e Corsi Universitari di Specializzazione post lauream
Scarica il bando

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network