Bonus 200 e 150 euro destinato ai professionisti, quando arriva il pagamento?

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

In arrivo i bonus 200 e 150 euro destinati ai professionisti e alle professioniste: partono in questi giorni le prime operazioni di pagamento, ma la data va verificata in base alla cassa previdenziale di riferimento e al momento in cui è stata inviata la domanda.

Bonus 200 e 150 euro destinato ai professionisti, quando arriva il pagamento?

Dopo tanta attesa anche per i professionisti e le professioniste è in arrivo il bonus 200 euro, completo di integrazione di 150 euro in caso di redditi fino a 20.000 euro.

Secondo le ultime anticipazioni, partono proprio in questi giorni le prime operazioni di pagamento delle indennità contro il caro prezzi previste dai Decreti Aiuti.

Ma per conoscere la possibile data di accredito bisogna far riferimento alla tabella di marcia della cassa previdenziale di appartenenza e al momento in cui è stata inviata la domanda.

Bonus 200 e 150 euro per professionisti, quando arriva il pagamento?

Stando a quanto anticipato dal quotidiano Il Sole 24 ore lo scorso 4 ottobre, in base a un accordo tra le diverse casse le procedure di pagamento del bonus 200 euro, insieme all’eventuale integrazione di 150 euro, dovrebbero partire oggi, 12 ottobre.

Rispetto a questa data, però, non c’è alcun annuncio ufficiale: l’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati, che ha tenuto informati gli aspiranti beneficiari nei lunghi mesi di stallo non ha fornito alcuna certezza sull’avvio delle operazioni di accredito.

Per avere contezza dei tempi di attesa è necessario monitorare le notizie che arrivano direttamente dalla cassa professionale di appartenenza.

L’Inarcassa, ad esempio, con una nota del 10 ottobre ha annunciato a ingegneri e architetti che i primi pagamenti partiranno nella terza settimana di ottobre, dal prossimo lunedì 17.

Il via libera all’erogazione delle indennità contro il caro prezzi alle professioniste e ai professionisti, iscritti ai diversi enti previdenziali, quindi sembra essere in calendario tra questa settimana e la prossima.

Bonus 200 e 150 euro per professionisti, pagamento in ordine cronologico

Per avere un’idea di quanto arriverà l’accredito del bonus 200 e 150 euro, però, bisogna considerare anche la data in cui è stata inviata la domanda.

La finestra temporale per poter richiedere la misura di sostegno si è aperta il 26 settembre scorso.

Come si legge nel decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 settembre 2022, “l’INPS e gli enti di previdenza obbligatoria procedono, per gli iscritti, alla erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio”.

Il pagamento dell’indennità, quindi, sarebbe in arrivo in tempi brevi per coloro che hanno agito tempestivamente richiedendo le somme nei primi giorni utili.

Chi, invece, non ha ancora richiesto il bonus 200, e l’eventuale integrazione di 150 euro, ha ancora tempo fino alla scadenza del 30 novembre 2022.

Secondo i dati evidenziati dalla relazione tecnica del DL Aiuti bis, che ha messo in campo 100 milioni aggiuntivi per la misura, sono 477.000 gli iscritti e le iscritte alle casse professionali che hanno le carte in regola per ricevere l’indennità contro il caro prezzi.

Stando alle previsioni, le risorse basteranno per tutti e tutte coloro che presenteranno domanda per ottenere l’indennità contro il caro prezzi: nessun pericolo di non beneficiare della misura per chi non ha ancora inoltrato l’istanza.

L’unica differenza è che, nelle procedure di pagamento, la priorità sarà data a chi ha agito tempestivamente.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network