Autoconsumo, incentivi cumulabili con il Superbonus del 110%: firmato il decreto MISE

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Autoconsumo e comunità energetiche, incentivi per 20 anni cumulabili con il Superbonus del 110%: firmato il decreto MISE che passa ora alla Corte dei Conti. L'agevolazione nasce per trasformare l'attuale sistema elettrico puntando su energie non inquinanti. I dettagli nella notizia pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico il 15 settembre 2020.

Autoconsumo, incentivi cumulabili con il Superbonus del 110%: firmato il decreto MISE

Autoconsumo e comunità energetiche, in arrivo incentivi per 20 anni cumulabili con il Superbonus del 110%: firmato il decreto MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, che rende operativa la misura introdotta dal Decreto Milleproroghe.

Dopo essere stato siglato dal ministro Stefano Patuanelli, il testo passa ora alla Corte dei Conti.

Le agevolazioni puntano a trasformare l’attuale sistema elettrico in un sistema “decentrato ed efficiente, alimentato con energie pulite, inesauribili e non inquinanti”, come si legge nella notizia pubblicata sul sito istituzionale il 15 settembre 2020.

Autoconsumo, incentivi cumulabili con il Superbonus del 110%: firmato il decreto MISE

Con un decreto MISE ad hoc vengono stabilite le tariffe con le quali si incentiva l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche da fonti rinnovabili, anche con l’impiego dei sistemi di accumulo.

“Si tratta di una svolta importante che consentirà di sviluppare ulteriormente nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili, permettendo al contempo ai cittadini, alle PMI, agli enti locali di consumare l’energia che producono”.

Ha affermato il ministro Patuanelli, dando il via all’attuazione dell’incentivo riconosciuto per 20 anni e gestito dal Gestore dei Servizi Energetici.

Il testo fissa le tariffe per l’energia autoconsumata, riportate di seguito. E inoltre, come sottolinea il Ministero dello Sviluppo Economico, che c’è anche la possibilità di cumulare i benefici con il Superbonus 110%.

TariffaCampo di applicazioneSoggetti interessati
100 €/MWh Configurazioni di autoconsumo collettivo attivabile da famiglie e altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio
110 €/MWh Comunità energetiche rinnovabili persone fisiche, PMI, enti locali, ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello dei condomini

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network