Super ammortamento 130 per cento

Il super ammortamento o maxi ammortamento è un’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) e consiste nello stimolare gli investimenti produttivi delle imprese e dei professionisti, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.
Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 130 per cento in luogo del 100 per cento.
Tecnicamente si tratta di una variazione in diminuzione della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Il super ammortamento è stato ridotto al 130 per cento a partire dal 1° gennaio 2018, il luogo della maggiorazione al 140 per cento prevista fino al 2017.

Il super ammortamento o maxi ammortamento 2018 al 130 per cento può essere utilizzato solo con riferimento ai beni strumentali il cui coefficiente di ammortamento sia superiore o uguale al 6,5% e per i soggetti imprese e professionisti titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo (ivi compresi i contribuenti titolari di partita IVA nel regime dei minimi ma non nel regime forfettario).

Ecco la nostra guida completa al super ammortamento o maxi ammortamento al 130 per cento:
Super ammortamento 2018 al 130 per cento: soggetti beneficiari, come funziona, periodo temporale di riferimento, Irap, studi di settore, contribuenti minimi e forfettari. Ecco la guida completa di informazionefiscale.it

1 | 2