Partite IVA: online il software per l’invio del CPB

Domenico Catalano - Dichiarazione dei redditi

Doppio binario per l’adesione al concordato preventivo biennale per le partite IVA: invio “autonomo” o insieme alla dichiarazione dei redditi

Partite IVA: online il software per l'invio del CPB

È online sul sito istituzionale dell’Agenzia il software “Il tuo ISA 2025 CPB” per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (ISA) e accedere alla proposta di Concordato preventivo biennale (CPB) per le partite IVA per gli anni 2025 e 2026, che consente ai contribuenti che soddisfano determinati requisiti di fruire di importanti agevolazioni fiscali nel prossimo biennio.

Quest’anno l’adesione potrà essere formalizzata e inviata telematicamente:

  • insieme alla dichiarazione dei redditi;
  • o in alternativa in via “autonoma”, cioè inviando il modello CPB insieme al solo frontespizio della dichiarazione dei redditi 2025.

I soggetti beneficiari dello sconto fiscale

Potranno aderire al Concordato Preventivo Biennale 2025-2026 per le partite IVA

i contribuenti che lo scorso anno hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati gli Isa e che non hanno già un’adesione in corso per il primo biennio (2024-2025)

Come fare per accedere al CPB 2025 2026

Come previsto dal provvedimento dello scorso 24 aprile, l’adesione per il biennio 2025-2026 può essere trasmessa in maniera congiunta alla dichiarazione dei redditi e ai modelli Isa, oppure in via autonoma.

Nel caso di trasmissione in via autonoma, il contribuente potrà trasmettere il modello relativo al concordato preventivo biennale insieme al solo frontespizio di Redditi 2025, tramite lo stesso canale della dichiarazione annuale, entro il termine fissato per l’adesione al Concordato.

A questo scopo, nel frontespizio di Redditi è stata inserita la casella “Comunicazione CPB”, da compilare solo in caso di trasmissione in via autonoma.

Procede quindi il percorso del nuovo CPB, dopo che durante la scorsa settimana era arrivato il decreto ministeriale.

Software online per il concordato preventivo biennale 2025 2026
Software Agenzia delle Entrate online per il calcolo del concordato preventivo biennale - comunicato stampa ufficiale del 2 maggio 2025

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network