Il sito dell’Agenzia delle Entrate torna a funzionare dopo una pausa dei servizi online

Anna Maria D’Andrea - Pubblica Amministrazione

Il sito dell'Agenzia delle Entrate torna a funzionare, dopo il malfunzionamento di questa mattina, 14 dicembre, in cui si sono registrate difficoltà nell'accesso ai servizi online. Sogei: nessun attacco informatico, tutto è tornato regolare

Il sito dell'Agenzia delle Entrate torna a funzionare dopo una pausa dei servizi online

Il sito dell’Agenzia delle Entrate torna a funzionare: nella mattinata del 14 dicembre gli utenti hanno registrato difficoltà nell’accesso ai servizi online.

Sogei, tramite un comunicato stampa diffuso in giornata, ha rassicurato: nessun attacco informatico, si è trattato di un malfunzionamento.

Nello specifico non è stato possibile accedere all’area riservata del sito del Fisco.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate torna a funzionare dopo una pausa dei servizi online

“Il sistema non è al momento disponibile. I servizi saranno di nuovo attivi entro breve. Ci scusiamo per il disagio.” È questo il messaggio per chi ha provato ad accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate nella mattinata del 14 dicembre.

Diverse le segnalazioni pervenute alla redazione di Informazione Fiscale che evidenziano i malfunzionamenti dei servizi online del Fisco.

Le problematiche si sono verificate nella fase di accesso alla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e, nello specifico, la schermata visualizzata è la seguente:

Il tutto in un periodo clou sul fronte delle scadenze fiscali, considerando l’affollatissimo calendario del mese di dicembre.

Da Sogei, però, arrivano rassicurazioni sull’ipotesi di un attacco hacker:

“Sogei informa che alle ore 00.30 di oggi, a seguito di un malfunzionamento su una infrastruttura IT, i servizi dell’area riservata e del portale fatture e corrispettivi del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, il servizio telematico doganale ed i servizi della piattaforma di accoglienza di competenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati temporaneamente indisponibili.

A seguito degli interventi tecnici il malfunzionamento è stato risolto alle ore 7.30 e, con il progressivo riavvio dei sistemi, la piena operatività è stata completata alle ore13.15 con il ripristino di tutti i servizi erogati.

Si comunica, inoltre, che non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni.

Ci scusiamo con gli utenti e con le Amministrazioni Clienti per gli eventuali disagi arrecati”.

Si legge nel comunicato stampa del 14 dicembre 2023.

Non solo il sito dell’Agenzia delle Entrate: molti comuni alle prese con il blocco dei servizi online

A destare preoccupazione nella giornata di oggi non è solo il sito dell’Agenzia delle Entrate, molti dei portali online dei comuni italiani sono andati in tilt, molto probabilmente per l’attacco informatico che ha interessato l’azienda Westpole, che si occupa della fornitura di servizi digitali alla Pubblica Amministrazione.

È la stessa azienda a riportare sul proprio sito l’accaduto, sottolineando come sono diversi i sistemi dei propri clienti ad essere interessati da interruzioni:

“Vogliamo assicurarvi che al momento non ci sono indicazioni nei sistemi informativi (dei clienti) di Westpole che i dati (dei clienti) siano stati esfiltrati o trapelati.

Abbiamo agito, insieme ai nostri partner, tempestivamente per contenere e ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto rafforzando la sicurezza dei sistemi, delle operations e dei dati di Westpole. Abbiamo implementato misure di mitigazione volte a risolvere rapidamente il problema.

Al momento, i nostri team hanno già contenuto la situazione e stanno ricostruendo gli ambienti 24 ore su 24. Nel frattempo, stiamo continuando a monitorare l’ambiente dal nostro SOC in stretta comunicazione con l’Incident Response Team.”

Stando alle notizie che arrivano da Sogei, invece, i problemi riscontrati sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono da imputare a un malfunzionamento.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network