Quando arriva il pagamento dell'assegno di inclusione di ottobre? Le date da segnare in calendario sono due

Si avvicina la prima data utile per il pagamento dell’assegno di inclusione relativo alla mensilità di ottobre.
Come indicato dall’INPS nel calendario dei pagamenti, le date da segnare in calendario sono il 15 e il 27 del mese.
Come di consueto, a ricevere l’ADI a metà mese saranno i cittadini e le cittadine che hanno firmato il patto di attivazione digitale (PAD) nel mese di settembre e che quindi accedono alla misura per la prima volta oppure chi riceve la prima mensilità dopo aver fatto domanda di rinnovo.
Il sussidio, invece, sarà erogato a fine ottobre nei confronti di chi ha già presentato la domanda, firmato il PAD, ottenuto almeno una mensilità del sostegno e continua a mantenere i requisiti requisiti per riceverlo.
Pagamento assegno di inclusione ottobre 2025: quando arriva l’accredito?
La prima data di pagamento dell’assegno di inclusione per ottobre 2025 coincide con la metà del mese.
Come indicato nel calendario dei pagamenti per l’intero anno fornito dall’INPS si fa distinzione, come di consueto, tra i beneficiari che accedono alla misura per la prima volta e chi invece riceve le mensilità successive alla prima.
Per quanto riguarda il pagamento ADI di ottobre 2025, sono due le date da segnare in calendario:
- mercoledì 15 ottobre;
- lunedì 27 ottobre.
Sono queste, quindi, le giornate in cui l’INPS provvederà ad erogare il sostegno economico nei confronti delle famiglie con almeno un minore, una persona disabile, una con più di 60 anni oppure una in condizioni di svantaggio.
Come detto, la data di metà mese riguarda i beneficiari che ottengono l’assegno di inclusione per la prima volta. Il primo pagamento della prestazione, infatti, viene precaricato direttamente sulla carta di inclusione che si può ritirare in ufficio postale, dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale.
A ricevere l’ADI in questa data sono anche i beneficiari che aspettano la prima mensilità dopo la richiesta di rinnovo.
Ricordiamo, inoltre, che assieme alla prima mensilità di rinnovo sarà erogato anche il contributo straordinario di massimo 500 euro previsto per compensare il mese di sospensione tra la fine dei primi 18 mesi di fruizione e il primo accredito dopo il rinnovo.
I percettori della misura che, invece, hanno già ottenuto la prima mensilità (anche dopo il rinnovo) e che continuano a mantenere i requisiti richiesti per l’accesso alla prestazione riceveranno l’assegno a fine mese.
Per ottobre, quindi, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di lunedì 27.
Ricordiamo che, per effetto delle novità previste dalla Legge di Bilancio 2025, da quest’anno si applicano i nuovi requisiti ISEE ed economici richiesti per l’accesso all’ADI. Il limite ISEE è passato a 10.140 euro, mentre quello relativo al reddito familiare è salito a 6.500 euro.
Pagamento assegno di inclusione ottobre 2025: come funziona la carta di Poste Italiane
Come ogni mese, tutti i beneficiari dell’assegno di inclusione riceveranno dall’INPS l’accredito della nuova mensilità sull’apposita carta.
La Carta di Inclusione funziona in modo molto simile alla vecchia carta utilizzata dai beneficiari del reddito di cittadinanza.
Si tratta di una normale carta di debito, fatta eccezione per alcune limitazioni, che riguardano in particolare i beni acquistabili e ai bonifici che si possono effettuare, ad esempio non è possibile comprare prodotti legati al gioco d’azzardo o fare acquisti online.
Come fare per controllare il saldo della carta?
Ci sono diversi modi per farlo:
- presso gli ATM Postamat, inserendo la carta e digitando il PIN;
- rivolgendosi agli sportelli di Poste Italiane;
- tramite il servizio di lettura telefonica disponibile:
- al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso;
- al numero +39 06.4526.6888 per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero (il costo della chiamata è determinato in base al piano tariffario dell’operatore).
Ricordiamo, infine, che con la domanda per l’ADI non viene riconosciuta automaticamente anche l’erogazione dell’assegno unico come invece accadeva per il reddito di cittadinanza. Per poter ottenere la prestazione per i figli a carico è necessario presentare un’apposita domanda all’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento assegno di inclusione ottobre 2025: quando arriva l’accredito?