Open banking per le imprese: siglata la partnership tra Qonto e TeamSystem

Qonto e TeamSystem hanno siglato un accordo che porterà allo sviluppo di nuove soluzioni di open banking per le imprese italiane. L'integrazione dei conti business Qonto con il servizio TS Pay permetterà la riconciliazione automatica dei movimenti finanziari con quelli contabili

Open banking per le imprese: siglata la partnership tra Qonto e TeamSystem

Qonto e TeamSystem firmano un accordo di collaborazione per mettere l’open banking a servizio delle imprese italiane.

I clienti Qonto, infatti, potranno ottenere la riconciliazione automatica dei movimenti finanziari con i movimenti contabili grazie all’integrazione con TS Pay, la piattaforma di servizi di pagamento di TeamSystem Payments.

Questa, in qualità di AISP autorizzato dalla Banca d’Italia, è in grado di operare secondo i massimi standard di privacy e sicurezza.

L’obiettivo è quello di semplificare e ridurre le varie operazioni manuali di registrazione e associazione del versamento al movimento contabile attraverso il dialogo fra servizi di pagamento e software gestionale.

Open banking per le imprese: siglata la partnership tra Qonto e TeamSystem

Le imprese italiane potranno presto usufruire di nuovi servizi di open banking. Qonto, la soluzione di business finance management leader in Europa, e TeamSystem, la tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, hanno annunciato una collaborazione.

L’open banking è l’insieme delle regole che richiedono alle banche di rendere accessibili i dati finanziari e i servizi di pagamento ai clienti finali, siano essi privati o aziende. Dal punto di vista del consumatore, invece, significa poter accedere da un’unica piattaforma a tutte le informazioni finanziarie personali o aziendali, anche se distribuite in diverse banche e istituti di credito.

L’obiettivo della partnership è quello di snellire le procedure grazie al dialogo tra i servizi di pagamento e il software gestionale. In questo modo si eliminano tutte le fasi manuali di registrazione e associazione del pagamento al movimento contabile.

I clienti Qonto potranno quindi ottenere la riconciliazione dei movimenti finanziari con i movimenti contabili in maniera automatica, grazie all’integrazione con TS Pay, cioè la piattaforma di servizi di pagamento di TeamSystem Payments, autorizzata dalla Banca d’Italia.

Open banking per le imprese: come funziona la riconciliazione automatica con TS Pay

Ma come funziona? Ogni movimento contabile presente all’interno di gestionali TeamSystem da parte delle aziende che utilizzano un conto business Qonto sarà associato in modo automatico al corrispettivo movimento finanziario.

In questo modo si evitano il rischio di errori e la necessità di dover fare controlli incrociati e revisioni.

Inoltre, dal momento che TeamSystem Payments è un AISP, cioè un soggetto autorizzato a prestare servizi di account information (AIS) da parte della Banca d’Italia, può operare rispettando i massimi standard in termini di privacy e di sicurezza.

Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia di Qonto, ha dichiarato:

“La contabilizzazione automatica è una vera e propria necessità per le PMI e i professionisti di ogni settore e questo accordo con TeamSystem ci permette di compiere un importante passo avanti nell’offrire ai nostri clienti un livello di efficienza sempre maggiore nella gestione del proprio business.

TeamSystem è un player di eccellenza e insieme stiamo gettando le basi per integrazioni customizzate che consentano agli imprenditori e liberi professionisti che si affidano a noi di dedicarsi a ciò che è davvero importante: fare business.”

Questo, invece, il commento di Ivano Luison, Head of Business TeamSystem Payments:

“Il percorso avviato con Qonto è un’ulteriore iniziativa che stiamo mettendo in campo per supportare la competitività di imprese e professionisti lungo il percorso di digitalizzazione della loro catena del valore. Siamo soddisfatti di aver intrapreso questo progetto in quanto già da oggi potremo concretamente offrire al mercato una reale semplificazione dei processi contabili.”

Qonto e TeamSystem - Comunicato stampa del 24 gennaio 2023
Qonto e TeamSystem: siglata partnership per lo sviluppo di soluzioni di open banking per le imprese

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network