Malattia e visite mediche: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L’INPS rilascia il nuovo servizio per i datori di lavoro per lo svolgimento di visite mediche di controllo ai dipendenti in malattia

Malattia e visite mediche: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

Per i datori di lavoro arriva il nuovo servizio INPS che facilita il processo legato allo svolgimento delle visite mediche di controllo per i dipendenti in malattia.

Nello specifico, la novità mira a potenziare i servizi per la richiesta degli accertamenti medico legali domiciliari e la consultazione dei relativi esiti.

Ecco come funzionerà.

Malattia e visite mediche: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

Nell’ambito del progetto PNRR “Potenziamento Servizi delle Visite Mediche di Controllo ai Datori di Lavoro”, l’INPS annuncia il rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro per favorire lo svolgimento delle visite mediche di controllo nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici in malattia.

Nello specifico, l’obiettivo è quello di potenziare i servizi per la richiesta degli accertamenti medico legali domiciliari e la consultazione dei relativi esiti.

Il nuovo servizio sarà rilasciato e reso disponibile attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale DATI (PDND).

In questo modo, l’Istituto fornisce, nell’ambito dei servizi digitali per le visite mediche di controllo, un ulteriore canale a favore di soggetti esterni quali aziende private o Enti Pubblici, in linea con l’obiettivo strategico di semplificazione e rafforzamento degli strumenti di interazione con gli intermediari istituzionali.

Tale strumento si va dunque ad aggiungere alle modalità di richiesta già in uso attualmente.

Nuovo servizio INPS per malattia e visite mediche: funzionalità e come si usa

Il nuovo servizio INPS per malattia e visite mediche messo a disposizione sulla Piattaforma PDND consente le seguenti operazioni:

  • invio richiesta: l’azione consente di inoltrare all’Inps una richiesta della visita medica di controllo;
  • consulta richiesta: l’azione consente di consultare una richiesta di visita precedentemente inoltrata;
  • consulta esito: l’azione consente di consultare l’esito di una visita relativa a una richiesta precedentemente inoltrata;
  • annulla richiesta: l’azione consente di annullare una richiesta di visita precedentemente inoltrata e non ancora eseguita.

Per agevolare l’ente nella richiesta di fruizione al servizio esposto in piattaforma, sottolinea l’INPS, tutte le specifiche tecniche relative al servizio applicativo e alle modalità di interrogazione del servizio stesso saranno rese disponibili direttamente sulla PDND nella sezione “Specifiche Tecniche e-service”. Nel dettaglio sarà reso disponibile un documento di specifiche tecniche di interoperabilità, la scheda di adesione e un documento di specifiche tecniche del servizio applicativo.

INPS - Messaggio n. 3979 del 30 dicembre 2025
Rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro, in materia di esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori in malattia.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network