I volontari del servizio civile universale riceveranno a breve il nuovo pagamento dello stipendio
Definite le date dei prossimi pagamenti per gli operatori volontari del servizio civile universale.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo calendario di riferimento.
La prossima settimana saranno erogati gli stipendi relativi alla mensilità di ottobre in favore dei volontari impegnati in progetti nazionali, all’estero e nei Corpi di pace.
Servizio civile: in arrivo il pagamento per ottobre 2025
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha annunciato il calendario dei prossimi pagamenti dell’assegno per i volontari del servizio civile universale.
Alla fine della prossima settimana gli operatori volontari impegnati in vari progetti riceveranno gli importi spettanti e relativi alla mensilità di ottobre 2025, compresi gli eventuali arretrati.
Come specificato nella nota, c’è un’unica data da segnare in calendario per l’accredito del compenso per l’attività svolta il mese scorso.
Venerdì 28 novembre saranno, infatti, erogati gli assegni, con gli eventuali arretrati, in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti Corpi Civili di Pace, progetti all’estero e progetti nazionali.
Il pagamento degli stipendi avverrà, dunque, in data unica, a differenza di quanto accaduto nei mesi passati.
Come previsto dalla normativa, a partire dallo scorso maggio è previsto un aumento di stipendio. Il Dipartimento, infatti, sta erogando gli assegni con l’importo rivalutato all’inflazione, quindi incrementato di 12,17 euro mensili, cioè 146,04 euro annui.
Pertanto, anche per quanto riguarda la mensilità di ottobre 2025, l’assegno corrisposto ai volontari del servizio civile universale sarà pari a 519,47 euro.
L’importo annuale dell’assegno di servizio civile, infatti, è attualmente pari a 6.087,60 euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Servizio civile: in arrivo il nuovo pagamento