
Riforma dell’Irap: osservazioni e proposte
Qual è la giusta direzione della prossima riforma dell’IRAP? Ecco alcune proposte anche alla luce dell’attuale discussione in materia di revisione (...)
Direttore dell’Osservatorio Politiche fiscali dell’Eurispes, è attualmente Dirigente nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze. Già funzionario e Capo Team Legale dell’Agenzia delle Entrate, è abilitato alla professione di Avvocato, ed è stato legal expert della Commissione Europea in Kosovo e in Serbia. Docente presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, è anche autore di numerose monografie, oltre che di articoli su Quotidiani e Riviste specializzate in ambito tributario.
Qual è la giusta direzione della prossima riforma dell’IRAP? Ecco alcune proposte anche alla luce dell’attuale discussione in materia di revisione (...)
Il fenomeno delle liste di evasori come strumento di accertamento contro l’evasione internazionale: dalla nascita all’utilizzabilità dei dati. (...)
Riqualificazione degli atti e delle operazioni ai fini dell’imposta di registro: la Corte di Cassazione torna sul tema e con l’Ordinanza n. (...)
Omesso versamento dell’IVA in caso di crisi di liquidità: per escludere la volontarietà della condotta è necessario dimostrare che l’inadempimento (...)
Assoggettabilità ad IVA di una prestazione di servizi e del conseguente diritto alla detrazione dell’imposta assolta: l’onerosità dell’operazione è (...)
L’omesso esercizio del potere di controllo non determina alcun consolidamento del credito IVA vantato, che può derivare soltanto dalla positiva (...)