FNC: Informativa Periodica Fiscalità

Guendalina Grossi - Commercialisti ed esperti contabili

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito il terzo numero dell'Informativa Periodica in materia di fiscalità.

FNC: Informativa Periodica Fiscalità

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato oggi, 25 maggio 2018, il terzo numero dell’Informativa Periodica sul tema della fiscalità.

Il documento pubblicato dalla FNC ha l’obiettivo di dare notizia dell’attività istituzionale che il Consiglio Nazionale ha svolto nella specifica area di delega della “Fiscalità” nel periodo dicembre 2017 - aprile 2018.

L’Informativa è suddivisa in quattro sezioni: attività del CNDCEC, documenti, progetti ed eventi.

Nella prima parte del documento viene dedicato ampio spazio alle proposte normative della categoria che hanno trovato accoglimento nel corso dell’iter di approvazione della manovra di bilancio 2018 tra cui, l’eliminazione dell’obbligo di stampa dei registri IVA e la proroga dei termini degli adempimenti tributari in caso di ritardo nella pubblicazione delle specifiche tecniche per la trasmissione.

Nella seconda parte dell’Informativa sono stati invece raccolti i documenti prodotti dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti tra cui quello relativo alle novità riguardanti il super e l’iper ammortamento introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 e quello concernente la riforma del Terzo settore.

Grande spazio infine viene dedicato ai progetti proposti dai commercialisti per la semplificazione fiscale, un tema che sta a cuore ai commercialisti che vorrebbero cercare facilitare l’iter che i contribuenti devono seguire per assolvere agli adempimenti imposti dal Fisco.

FNC: Informativa Periodica Fiscalità

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato oggi, 25 maggio 2018, il terzo numero dell’Informativa Periodica Fiscalità nella quale sono state riportate le proposte normative dei commercialisti che hanno trovato accoglimento nel corso dell’iter di approvazione della manovra di bilancio 2018 e che contiene i documenti prodotti dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Il documento completo, di seguito allegato, è disponibile in versione integrale sul sito della Fonazione Nazionale dei Commercialisti.

PDF - 355 Kb
Informativa Periodica Fiscalità
Ecco l’Informativa Periodica Fiscalità pubblicata dalla FNC il 25 maggio 2018

La semplificazione della fiscalità

Uno dei temi centrali contenuto nell’Informativa Periodica Fiscalità è quello relativo ai progetti proposti per la semplificazione della fiscalità.

I commercialisti, infatti, stanno cercando in tutti i modi di trovare una soluzione che faciliti il compito ai contribuenti che ogni giorno devono adempiere alla richieste del Fisco senza che gli vengano forniti gli strumenti adatti.

È proprio per questo motivo che pochi giorni fa il presidente dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, hanno dato il via ad un protocollo d’intesa che, per ogni Direzione regionale delle Entrate e per l’insieme degli Ordini territoriali dei commercialisti per ogni regione, prevede l’istituzione di un “tavolo congiunto”.

L’obiettivo è quello di quello di facilitare l’accesso ai servizi di assistenza e informazione, soprattutto attraverso i canali telematici, ma anche quello di segnalare anomalie e criticità organizzative o procedurali, nonché quello di individuare situazioni che possono creare difficoltà interpretative.