FNC e CNDCEC: Informativa Periodica Diritto Societario

Guendalina Grossi - Commercialisti ed esperti contabili

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il CNDCEC hanno pubblicato oggi, 4 giugno 2018, il terzo numero dell'Informativa periodica “Diritto Societario”.

FNC e CNDCEC: Informativa Periodica Diritto Societario

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno reso noto che è stato pubblicato oggi, 4 giugno 2018, il terzo numero dell’Informativa periodica “Diritto Societario”.

Tale documento fa il punto sull’attività istituzionale e sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con riferimento alle varie tematiche del diritto societario.

Il terzo numero dell’Informativa periodica è suddiviso in tre sezioni: attività, giurisprudenza e prassi e novità.

Nella prima sezione, quella delle “Attività” si parla del gruppo di lavoro multidisciplinare istituito dal CNDCEC sulle responsabilità di sindaci e revisori e del documento predisposto insieme con RINA Services per promuovere iniziative di divulgazione e formazione in materia di redazione e asseverazione della disclosure di sostenibilità, e delle relative metodologie applicative.

Nella seconda sezione, “Giurisprudenza e prassi”, viene invece proposta una rassegna delle pronunce giurisprudenziali e delle prassi in uso relativamente ad ambiti del diritto societario e del diritto di impresa più in generale, in cui il dibattito della dottrina e della giurisprudenza è particolarmente vivace.

Infine nella terza sezione, dedicata alle novità, vengono raccolte le informazioni e le notizie attinenti ai recenti provvedimenti normativi che attengono al diritto societario con focus sul Whistleblowing, GDPR –Nuove regole Privacy e la Protezione del know - how riservato a delle informazioni commerciali.

FNC e CNDCEC: Informativa Periodica Diritto Societario

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il CNDCEC hanno pubblicato oggi, 4 giugno 2018, il terzo numero dell’Informativa periodica “Diritto Societario” che fa il punto sull’attività istituzionale e sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con riferimento alle varie tematiche del diritto societario.

Il documento completo, di seguito allegato, è disponibile in versione integrale sul sito della Fonazione Nazionale dei Commercialisti.

PDF - 387.8 Kb
Informativa Periodica “Diritto Societario”
Ecco il terzo numero dell’Informativa Periodica “Diritto Societario” pubblicato il 4 giugno 2018 dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti e dal CNDCEC

Le iniziative promosse dal CNDCEC

Nella prima sezione del terzo numero dell’Informativa periodica “Diritto Societario” dedicata alle “Attività” si parla del gruppo di lavoro multidisciplinare istituito dal CNDCEC sulle responsabilità di sindaci e revisori e del documento predisposto insieme con RINA Services per promuovere iniziative di divulgazione e formazione in materia di redazione e asseverazione della disclosure di sostenibilità e delle relative metodologie applicative.

Nel contesto dell’attuale cornice normativa, si tracciano le linee di una possibile convergenza d’azione attraverso la quale, da un lato, diffondere la cultura e le conoscenze tecniche in materia di sustainability reporting e, dall’altro, affinare i contenuti le attività di verifica di parte terza tramite uno specifico e dettagliato processo professionale, in cui sottoporre tale tipologia d’informativa aziendale a un’attività di verifica che possa completare il controllo di conformità previsto dalle recenti disposizioni relative alla rendicontazione non finanziaria.

Il tutto al fine di realizzare la ratio e gli obiettivi della norma: la promozione dell’interesse economico nell’ambito del perseguimento dell’interesse pubblico ad un sistema sostenibile.