Si aprono i lavori di Economica 2026, l'iniziativa promossa da ANPIT. Tre giorni di confronto sul futuro dell'economia, delle imprese e del lavoro
Sono cominciati oggi i lavori di Economica 2026 – La casa delle imprese e del lavoro, la manifestazione organizzata da ANPIT, l’Associazione Nazionale per Industria e Terziario, e giunta ormai alla sua sesta edizione.
L’evento è in programma dal 28 al 30 ottobre a Roma, presso Casina Valadier.
Tre giorni di lavori che quest’anno sono dedicati alle principali dinamiche economiche, politiche e sociali con particolare focus sulle prospettive europee.
Molti gli ospiti presenti oggi all’apertura della manifestazione di cui Informazione Fiscale è media partner.
Il programma della giornata
I lavori si aprono alle 14.45 con i saluti di Luca Colavolpe Severi, Responsabile organizzazione Anpit.
Alle ore 15.00 i saluti istituzionali dove, moderati dal giornalista Andrea Pancani, intervengono:
- Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Roma Capitale;
- Riccardo Tucci – Commissione Lavoro pubblico e privato, Camera dei Deputati;
- Roberto Amore – Consigliere Economico Rappresentanza Commissione Europea in Italia;
- Fabrizio Spada – Responsible for Instutional Relations European Parliament, Office in Italy.
Successivamente la presentazione del Fondo Eurorisparmio con Vincenzo Caratelli – Presidente Enbic.
A seguire, alle ore 16.15, la tavola rotonda “Europa: Potenza o Illusione? Quale ruolo per l’Unione europea nel mondo” dove moderati da Pancani dialogano Lucio Caracciolo – Direttore Rivista e Scuola di Limes e Massimo Cacciari – Professore di Filosofia, Università San Raffaele Milano.
Alle ore 17.00 Andrea Pancani intervista sul tema dell’Europa Giuseppe Conte – Già Presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 Stelle.
Dopo la presentazione del libro “Economia Frugale” di Navi Radjou assieme a Francesco Catanese – Vicepresidente nazionale ANPIT, la giornata di lavori si conclude con l’ultima tavola rotonda “Europa: Crescita o Rigore? Politiche economiche e sostegno alle imprese e ai redditi”.
Qui, moderati da Pancani, interverranno:
- Angelo Peppetti – Responsabile del Credito, ABI;
- Luigi Marattin (PLD) – Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Camera dei deputati;
- Ottavio Ricchi – Dirigente Generale Analisi e Ricerca Economico-Finanziaria, Dipartimento del Tesoro, MEF;
- Sergio Tringali – Head of Government Affairs, EU Institutions & Italy, Revolut;
- Ylenia Lucaselli – Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Camera dei deputati;
- Fabio Masini – Professore Storia e Teorie della Governance Economica Europea, Università Roma Tre.
A chiusura delle tre giornate, ANPIT lancerà il “Manifesto per la crescita europea”. L’obiettivo è quello di rilanciare la competitività delle imprese, sostenere lo sviluppo economico e promuovere un modello di Europa più vicino alle esigenze del sistema produttivo.
Durante la manifestazione, infine, verrà illustrata l’adesione di ANPIT come partner all’OREP – Osservatorio Recovery Plan, Europa e Programmazione, progetto promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata per il monitoraggio delle attività e dei progetti del PNRR.
Il ruolo di ANPIT per le imprese
Al centro della giornata di lavori, dunque, le prospettive europee: dallo sviluppo economico ai vincoli di bilancio passando per dinamiche retributive e industriali ma anche risorse energetiche e modelli di sostenibilità.
Focus anche sul ruolo di ANPIT per aziende come precisato da Vincenza Russo, Presidente Anpit Campania, raggiunta dai microfoni di Informazione Fiscale. Di seguito il video integrale.
Durante questa prima giornata, come anticipato, è stato presentato il Fondo Eurorisparmio. Ce ne ha parlato il relatore Vincenzo Caratelli, Presidente Enbic.
Duro l’attacco di Giuseppe Conte, ospite della manifestazione, alla Presidente Meloni sul tema della magistratura e l’economia.
L’ennesimo attacco di Giorgia Meloni alla Magistratura. È stata nominata dal popolo italiano giudice del riesame? È possibile che faccia sempre propaganda politica? È stata nominata per fare il Presidente del Consiglio e per risolvere i problemi degli italiani. Si occupi di quello perché sono quattro anni e non ha fatto nulla per contrastare disagio e difficoltà economiche di famiglie, imprese, agricoltori, studenti e autotrasportatori. Sa solo programmare soldi su soldi per finanziamenti per il riarmo, 14 miliardi per armi e difesa in un momento di massima difficoltà del Paese.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Economica 2026, oggi al via. Conte: “Meloni pensi agli italiani e non alle armi”