Ecobonus e bonus casa 2021, online il sito ENEA per la comunicazione dei lavori

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Ecobonus e bonus casa 2021, l'ENEA lancia il sito per la comunicazione dei dati relativi ai lavori terminati a partire dal 1° gennaio ed ammessi in detrazione fiscale. Ci saranno 90 giorni di tempo, che per gli interventi già conclusi decorrono dal 25 gennaio.

Ecobonus e bonus casa 2021, online il sito ENEA per la comunicazione dei lavori

Ecobonus e bonus casa 2021, è attivo il sito per la comunicazione delle spese relative ai lavori terminati a partire dal 1° gennaio.

I due siti messi a disposizione dall’ENEA per l’adempimento della comunicazione per i lavori ammessi in detrazione fiscale, sono operativi dal 25 gennaio 2021. Ed è da questa data che decorre il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati relativi ai lavori già conclusi. La scadenza è quindi fissata al 25 aprile.

Il portale ENEA per la comunicazione dei bonus casa 2021 accoglie i dati relativi ai lavori inclusi nel bonus ristrutturazioni e nel bonus mobili. Per i lavori di riqualificazione energetica bisognerà invece far riferimento al portale Ecobonus 2021, che accoglierà anche la comunicazione dei lavori riferiti al bonus facciate del 90%.

Ecobonus e bonus casa 2021, online il sito ENEA per la comunicazione dei lavori

La comunicazione ENEA relativa ai bonus casa 2021 e all’ecobonus 2021 potrà essere trasmessa a partire dal 25 gennaio, data di lancio dei due siti relativi ai lavori conclusi dal 1° gennaio.

Non cambiano le regole generali: la comunicazione ENEA deve essere inviata entro la scadenza di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi conclusi dal 1° al 25 gennaio 2021, il termine decorre dalla data di messa online dei due portali, e la scadenza è quindi fissata al 25 aprile prossimo.

A darne notizia è il comunicato stampa pubblicato dall’ENEA il 26 gennaio 2021. Dovranno essere inviati all’Ente:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%), che devono essere inseriti sulla sezione ecobonus 2021;
  • i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.

I siti Ecobonus 2021 e Bonus Casa 2021 sono raggiungibili dal portale detrazionifiscali.enea.it. Sempre dal portale generale dedicato alle detrazioni fiscali, si può accedere alla sezione dedicata al superbonus del 110%.

Comunicazione ENEA bonus casa 2021: per quali lavori è obbligatoria

Il termine di 90 giorni per l’invio della comunicazione ENEA decorre, secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 244/E/2007, dal giorno del collaudo finale dei lavori.

Il collaudo, specifica l’ENEA nelle FAQ riportate sul portale dedicato alle detrazioni fiscali, può essere eseguito anche dalla ditta che ha eseguito i lavori (per esempio, vale come verbale di collaudo la dichiarazione di conformità resa ai sensi del DM 37/08 per gli interventi sugli impianti o altra documentazione redatta appositamente).

Ma quali sono i lavori per i quali si rende necessario trasmettere la comunicazione ENEA? Vi rientrano tutti gli interventi rientranti nell’ecobonus, la detrazione riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica.

La comunicazione ENEA è necessaria ai fini dell’accesso al bonus facciate del 90%, in relazione agli interventi sulle strutture opache verticali delle facciate esterne influenti dal punto di vista energetico, o che interessino il rifacimento dell’intonaco per più del 10% della superficie disperdente lorda complessiva degli edifici, ubicati nelle zone A o B (D.M. n. 1444 del 2 aprile 1968).

Serve trasmettere la comunicazione ENEA ai fini del bonus ristrutturazioni 2021, per i lavori che comportano un risparmio energetico, e del correlato bonus mobili, esclusivamente in relazione all’acquisto di elettrodomestici.

Ecco quindi un elenco delle spese per le quali è necessaria la trasmissione della comunicazione ENEA 2021:

Componenti e tecnologieTipo di intervento
Strutture edilizie • riduzione della trasmittanza delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno, dai vani freddi e dal terreno; • riduzione delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi; • riduzione della trasmittanza termica dei Pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno
Infissi • riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi
Impianti tecnologici • installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti; • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto; • sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto; • pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto; • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto; • microcogeneratori (Pe<50kWe); • scaldacqua a pompa di calore; • generatori di calore a biomassa; • installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze; • installazione di sistemi di termoregolazione e building automation; • installazione di impianti fotovoltaici
Elettrodomestici 2 (solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017) • forni; • frigoriferi; • lavastoviglie; • piani cottura elettrici; • lavasciuga; • lavatrici

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network