Bonus sociale 2023: arriva un nuovo servizio sul Portale delle Famiglie INPS

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INPS con il messaggio n. 1349 dell'11 aprile 2023 comunica che è stata rilasciata la nuova versione del Portale delle Famiglie. Il servizio è stato integrato con i dati relativi ai bonus sociali legati al disagio economico

Bonus sociale 2023: arriva un nuovo servizio sul Portale delle Famiglie INPS

Il Portale delle Famiglie INPS è stato integrato con i dati relativi ai bonus sociali, cioè quelli in favore dei soggetti che si trovano in situazioni di disagio economico.

Si tratta del portale, previsto dal PNRR con l’obiettivo di realizzare una piattaforma della genitorialità, che permette di consultare diverse informazioni in relazione a bonus, domande, pagamenti, documentazione ISEE e prestazioni familiari.

La nuova funzionalità integrata sul Portale consente all’utente di conoscere la data di trasmissione effettiva della propria DSU, che determina il diritto alla fruizione del bonus sociale.

Il Portale è accessibile dal sito INPS, previa autenticazione con le consuete credenziali digitali, SPID, CIE o CNS.

Bonus sociale 2023: arriva un nuovo servizio sul Portale delle Famiglie INPS

Tramite il messaggio n. 1349, pubblicato sul sito istituzionale l’11 aprile 2023, l’INPS annuncia il rilascio della nuova versione del Portale delle Famiglie, in cui sono state integrate le informazioni relative ai bonus sociali che spettano ai soggetti che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Si tratta del Portale dedicato alle famiglie, previsto dal PNRR nell’ambito dell’obiettivo di digitalizzazione dei servizi per la Pubblica Amministrazione, che dal 2022 raccoglie tutte le informazioni su una serie di prestazioni legate alla genitorialità.

Permette di consultare lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti, i dati relativi ai figli minori e al proprio valore ISEE e le prestazioni erogate o in corso di erogazione.

Recentemente il Portale è stato aggiornato con l’implementazione di una serie di dati relativi alle prestazioni della maternità e del congedo parentale. Oltre a questi, è stato integrato anche con tutte le informazioni relative alle seguenti prestazioni familiari:

  • assegno unico e universale (AUU);
  • bonus asilo nido;
  • assegno temporaneo per i figli minori;
  • assegno di natalità (bonus bebè);
  • bonus baby-sitting;
  • centri estivi.

L’ultima versione rilasciata dall’Istituto, dunque, prevede l’integrazione della nuova funzionalità che permette all’utente di consultare tutte le informazioni di interesse sui bonus sociali.

Portale delle Famiglie INPS: come utilizzare la nuova funzionalità legata al bonus sociale

Per consentire la fruizione dei bonus sociali, l’INPS trasmette periodicamente i dati dei cittadini, i cui valori ISEE rientrano in determinate soglie che danno diritto all’agevolazione, al Sistema Informatico Integrato (SII) gestito da Acquirente Unico S.p.A. e ad ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Si tratta di un processo automatico che pertanto non richiede alcuna domanda di fruizione da parte delle persone a cui spetta il bonus sociale.

Una volta ricevuti i dati dall’INPS, Acquirente Unico S.P.A. inoltra i nominativi dei cittadini che hanno diritto ai bonus sociali ai distributori di energia elettrica, gas e acqua per consentire la fruizione dell’agevolazione.

“Al riguardo, si fa presente che ARERA non comunica all’Istituto le indicazioni circa la data di trasmissione dell’informazione ai distributori da parte di Acquirente Unico. Di conseguenza, l’INPS non è a conoscenza dell’effettiva attribuzione del bonus sociale.”

La nuova funzionalitàInformazioni Bonus Sociali” è presente nella home page del Portale delle famiglie, all’interno del box dedicato all’ISEE.

In questo modo, oltre a conoscere la date effettiva in cui è stata trasmessa la propria DSU da INPS ad Acquirente Unico S.p.A, gli utenti possono visualizzare in maniera semplice e immediata tutte le informazioni di interesse sui bonus sociali e su Protocollo DSU, Anno presentazione DSU e Data trasmissione.

Il Portale è raggiungibile dal sito dell’INPS, digitando nella barra di ricerca “Portale delle famiglie”. Per usufruirne è sufficiente cliccare sul tastoUtilizza il servizio” e inserire le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

INPS - Messaggio n. 1349 dell’11 aprile 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto n. 1: “Creazione di una piattaforma integrata per la genitorialità”. Portale delle famiglie. Integrazione con i c.d. bonus sociali legati al disagio economico

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network