Bonus cultura per i giovani: domanda dal 31 gennaio. Dal 2027 cambiano le regole

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dal 31 gennaio sarà possibile presentare domanda per il bonus cultura giovani: ultima chance per richiedere il doppio contributo, economico e per merito, fino a un massimo di 1.000 euro. Dal 2027 arriva la carta valore

Bonus cultura per i giovani: domanda dal 31 gennaio. Dal 2027 cambiano le regole

Dal 31 gennaio 2026 coloro che sono diventati maggiorenni e hanno sostenuto l’esame di maturità lo scorso anno potranno richiedere il bonus cultura destinato ai giovani. È l’ultima chance per richiedere il doppio contributo legato all’ISEE della famiglia di appartenenza e al voto di maturità.

Dal 2027 arriva la carta valore cultura prevista dalla Manovra appena approvata: per ottenerla basterà aver conseguito il diploma, vengono meno i requisiti economici e di merito.

Bonus cultura per i giovani: dal 31 gennaio riparte la domanda per le carte

Per quest’anno, però, tutto resta ancora com’è. E chi ha sostenuto l’esame di maturità o ha compiuto 18 anni nel corso del 2025 deve segnare in rosso sul calendario la data del 31 gennaio, che segna la riapertura delle domande del bonus cultura 2026. A stabilirlo è il decreto attuativo che ha dettato le regole dell’agevolazione.

Per attivare il portafoglio digitale bisogna essere residenti in Italia, nei casi in cui è previsto avere il permesso di soggiorno valido, e rispettare i requisiti economici e scolastici previsti dalla Legge di Bilancio 2023 che ha introdotto la misura:

  • la carta cultura è destinata alle ragazze ai ragazzi che fanno parte di famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 35.000 euro;
  • per la carta del merito, invece, è necessario aver completato il percorso di studi entro i 19 anni con votazione di almeno 100 centesimi.

Chi rientra nel limite economico e ha concluso il percorso di studi a pieni voto può richiedere entrambi i bonus per un totale di 1.000 euro da spendere in acquisti di tipo culturale.

Cosa comprare con il bonus cultura giovani 2026?
Le spese ammesse:

  • biglietti per il teatro, il cinema e gli spettacoli dal vivo, ma anche per l’accesso a musei, mostre ed eventi, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
  • libri;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • corsi di musica, teatro, danza e lingua straniera;
  • strumenti musicali.
    Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Bonus cultura per i giovani 2026: come richiedere le carte

Per poter richiedere la carta della cultura e del merito basterà collegarsi sulla piattaforma dedicata una volta che sarà aggiornata al 2026.

Non bisogna presentare una vera e propria domanda: è sufficiente registrarsi al portale dedicato all’iniziativa tramite SPID o CIE, Carta d’Identità Elettronica, per attivare il portafoglio digitale.

La somma a disposizione, 500 o 1000 euro, si potrà spendere nei negozi fisici o virtuali seguendo pochi semplici passaggi:

  • dopo l’accesso all’area riservata;
  • si generano dei buoni spesa elettronici da utilizzare presso i negozi, le imprese, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi di cultura, i parchi naturali e le altre strutture dove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo che aderiscono all’iniziativa.

Secondo il calendario stabilito dal decreto attuativo della carta della cultura e del merito, c’è tempo fino alla scadenza del 30 giugno per la richiesta.

Bonus culturaDate da conoscere
Attivazione Dal 31 gennaio
Scadenza per l’attivazione 30 giugno
Scadenza per l’utilizzo dell’importo 31 dicembre

Il bonus cultura per i giovani cambia ancora: dal prossimo anno cambiano le regole

L’aiuto economico per spingere i giovani a effettuare spese culturali non scompare, ma cambia ancora una volta.

Le due carte sono state introdotte per sostituire il bonus 18app, ma in pochi anni, si riscrivono nuovamente le regole del gioco.

Per il 2027 è in programma una nuova agevolazione legata alla Carta giovani nazionale, introdotta nel 2020 per raccogliere una serie di bonus, opportunità e sconti per i ragazzi e le ragazze fino ai 35 anni.

La Manovra 2026, con le novità contenute nell’articolo 1, commi 538-549, ha stabilito le regole da seguire per erogare il bonus valore cultura che sarà destinato ai giovani che, a partire da quest’anno 2026, conseguiranno il diploma presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati, non oltre l’anno di compimento dei 19 anni.

Il bonus spetterà, quindi, a prescindere dalla condizione economica della famiglia e dai risultati scolastici, fattori determinanti per le carte attualmente in vigore. Verrà meno, però, la possibilità di ottenere il doppio contributo che oggi arriva fino a 1.000 euro.

Il valore della nuova agevolazione non è stata ancora definito. Sarà fissato tramite decreto attuativo insieme alle modalità di accesso al bonus. A disposizione ci sono 180 milioni di euro, 10 in meno dello stanziamento previsto fino al 2026. Entro la scadenza del 30 novembre 2026 dovranno essere stabiliti tutti i dettagli operativi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network