INPS e INAIL: ok all’assunzione di 514 nuovi ispettori

Alessio Mauro - Pubblica Amministrazione

Nuovi ispettori INPS e INAIL in arrivo. Il Ministero del Lavoro sblocca l'assunzione di 514 unità. L'obiettivo: maggiori controlli sul lavoro

INPS e INAIL: ok all'assunzione di 514 nuovi ispettori

Si sblocca l’assunzione di nuovi ispettori INPS e INAIL.

Lo fa sapere il Ministero del Lavoro, dopo la firma di due decreti attuativi previsti dal DL n. 63/2024 che avviano il processo di selezione.

Sono in tutto 514 i nuovi ispettori in arrivo, con l’obiettivo di aumentare i controlli sulla regolarità dei rapporti di lavoro.

INPS e INAIL: ok all’assunzione di 514 nuovi ispettori

L’obiettivo è sostenere e garantire la regolarità e la sicurezza dei rapporti di lavoro, anche mediante la collaborazione tra le istituzioni e l’accompagnamento delle imprese. Con lo sblocco delle assunzioni di nuovi ispettori si chiude l’attuazione di due specifiche disposizioni introdotte con il decreto legge n. 63/2024 e prende il via la procedura di selezione che interesserà l’INPS così come l’INAIL.

Sono in particolare 403 i nuovi ispettori di vigilanza che saranno assunti dall’INPS e, così come evidenziato dal comunicato stampa pubblicato oggi, 28 agosto 2025, dal Ministero del Lavori, i funzionari selezionati entreranno a tempo indeterminato nell’organico dell’Istituto, con mansioni finalizzate a migliorare la capacità di contrasto alle irregolarità, in termini sia di mitigazione del rischio che di controllo e sanzione.

Ulteriori 111 unità di personale saranno assunte dall’INAIL, sempre a tempo indeterminato come funzionari nella famiglia professionale dell’ispettore di vigilanza.

Si tratta di “fatti e provvedimenti concreti”, ha dichiarato il Ministro Calderone. Lo sblocco delle assunzioni arriva dopo anni e rappresenta “una risposta reale all’esigenza di aumentare la capacità di controllo nel nostro Paese”. Una scelta coerente con gli obiettivi del Governo per garantire un “lavoro sicuro e di qualità”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network