Accise sul carburante: riduzione prorogata al 2 agosto 2022, ma lo sconto non aumenta

Francesco Rodorigo - Imposte

Accise sul carburante, arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale per la proroga dello sconto sul prezzo di benzina, gasolio e GPL. La riduzione di 30 centesimi sarà in vigore fino al 2 agosto 2022.

Accise sul carburante: riduzione prorogata al 2 agosto 2022, ma lo sconto non aumenta

Accise sul carburante, lo sconto sul prezzo di benzina, gasolio e GPL è stato esteso dal 9 luglio al 2 agosto 2022.

A prevederlo è il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Transizione ecologica, che rende ufficiale la proroga della misura in scadenza l’8 luglio.

Confermato, dunque, lo sconto di circa 30 centesimi al litro per benzina e gasolio e di circa 10 centesimi per il GPL. In molti però si aspettavano un aumento della riduzione, dato che il prezzo alla pompa è ormai stabilmente sopra i 2 euro al litro.

Accise sul carburante: riduzione prorogata al 2 agosto 2022, ma lo sconto non aumenta

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto interministeriale che conferma la proroga delle misure in vigore per ridurre il prezzo dei carburanti.

La notizia era già stata anticipata con il comunicato stampa del MEF del 24 giugno 2022.

La scadenza precedentemente prevista per l’8 luglio 2022 è stata prorogata: il taglio delle accise su benzina, gasolio e GPL sarà in vigore fino al 2 agosto 2022 e viene confermato lo sconto di circa 30 centesimi al litro per benzina e gasolio e di circa 10 centesimi per il GPL.

Le misure sono contenute nel decreto dello scorso 24 maggio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 luglio 2022.

Gazzetta Ufficiale - Decreto interministeriale del 24 giugno 2022
Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti, periodo 9 luglio 2022 - 2 agosto 2022.

Nella tabella è riportata la rideterminazione degli importi come previsto originariamente dal decreto legge n. 21/2022.

BenzinaGasolioGPL
478,40 euro per 1000 litri 367,40 euro per 1000 litri 182,61 euro per mille chilogrammi

Nonostante lo sconto, però, i prezzi non sembrano subire riduzioni. Ad oggi il prezzo alla pompa di benzina e gasolio è stabilmente sopra i 2 euro al litro e continua ad aumentare.

Accise sul carburante: si dovrà aspettare ancora per un aumento dello sconto

La possibilità di una nuova proroga per la riduzione era già stata anticipata nei giorni scorsi. Si era anche parlato di un possibile aumento dello sconto, senza però nascondere le difficoltà operative di una sua applicazione concreta. Fino ad agosto non ci saranno interventi in questo senso, ma resta la possibilità che possa essere previsto in un provvedimento successivo.

Il problema principale risiede nella difficoltà a reperire i fondi per implementare un possibile aumento dello sconto.

Le risorse potrebbero arrivare dall’extra gettito che deriva dalle imposte dirette, ma sarà il Governo a dover decidere quali siano le misure più strettamente necessarie verso le quali indirizzare le risorse.

Le conseguenze economiche in termini energetici della guerra in Ucraina continuano a peggiorare e lo si vede chiaramente nei prezzi esposti nelle stazioni di servizio. Anche i self service ormai sono stabilmente sopra i 2 euro al litro.

Secondo il Codacons lo sconto di 30 centesimi è del tutto insufficiente. Per il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori si tratta di un provvedimento che non risolve l’emergenza e non affronta il problema in modo adeguato. Nonostante il taglio delle accise le famiglie spendono tra i 500 e i 600 euro in più per il carburante.

MEF - Comunicato stampa del 24 giugno 2022
I ministri Franco e Cingolani firmano il Decreto carburanti. Sconto di 30 centesimi esteso fino al 2 agosto

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network