Tasse universitarie, l’esonero dal pagamento vale anche per la doppia iscrizione: i chiarimenti dal MUR

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Doppia laurea: l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie vale anche nel caso di iscrizione a due corsi in contemporanea e si applica in entrambi i casi. Il chiarimento arriva dalle FAQ pubblicate dal Ministero dell'Università.

Tasse universitarie, l'esonero dal pagamento vale anche per la doppia iscrizione: i chiarimenti dal MUR

Tasse universitarie: in caso di doppia iscrizione l’esonero dal pagamento sarà applicato su tutti e due i corsi di laurea.

Il Ministero dell’Università ha fornito tutti i chiarimenti nelle FAQ pubblicate il 12 ottobre 2022.

La doppia laurea, cioè la possibilità di iscriversi a due corsi in contemporanea a partire dall’anno accademico 2022-2023, è prevista dalla nuova legge n. 33/2022.

Gli atenei devono aggiornare di conseguenza i loro regolamenti didattici, che devono prevedere tale possibilità.

Tasse universitarie, l’esonero dal pagamento vale anche per la doppia iscrizione: i chiarimenti dal MUR

Lo studente che può beneficiare dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e che decide di iscriversi a due corsi di laurea in contemporanea, anche di atenei diversi, può usufruirne per entrambe le iscrizioni?

I chiarimenti in relazione a questo e altri quesiti arrivano nelle risposte alle domande più frequenti (FAQ), pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il 12 ottobre 2022.

A partire dall’anno accademico 2022-2023, infatti, gli studenti hanno possibilità di iscriversi a due corsi di laurea in contemporanea grazie alle nuove disposizione introdotte dalla legge n. 33 dello scorso 12 aprile 2022.

In particolare, poi, il decreto ministeriale attuativo n. 930 ha disciplinato le modalità per l’iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea, magistrale o master anche presso diversi atenei o istituti, mentre il n. 933 ha regolato tale possibilità per i corsi dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Il MUR specifica che la normativa che disciplina l’esonero prevede uno sgravio parziale o totale dal versamento delle tasse universitarie annuali.

Pertanto, se lo studente in questione è in possesso di tutti i requisiti necessari, potrà beneficiare dell’esonero applicato a entrambe le iscrizioni.

Questo vale sia per due corsi dello stesso ateneo sia di istituti diversi, anche online.

Si ricorda che la doppia iscrizione è possibile per gli studenti a prescindere dall’anno di corso al quale si è iscritti, purché in regola con la prima iscrizione.

I casi delle possibili iscrizioni contemporanee disciplinati dalla legge n. 33/2022 sono rappresentati nella tabella.

casi delle possibili contemporanee iscrizioni disciplinati dalla legge n. 33/2022

Doppia laurea: le università devono adeguare i regolamenti interni per facilitare la seconda iscrizione

Alla luce delle difficoltà espresse dalle università nell’adeguarsi alla nuova legge, il Ministero ha evidenziato come la doppia iscrizione sia consentita “anche nelle more delle modifiche ai regolamenti didattici”.

Pertanto, gli studenti potranno beneficiare di questa possibilità a prescindere dal fatto che il regolamento di ateneo non sia ancora stato aggiornato.

Come si legge nel documento, il MUR suggerisce agli atenei di inserire nel proprio regolamento didattico la precisazione che:

“a decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi.”

Dato che si tratta di una modifica al regolamento didattico prevista da una norma imperativa, cioè obbligatoria, non ci sarà bisogno di sottoporre il regolamento aggiornato all’approvazione ministeriale.

Il Ministero procederà alla verifica di tale inserimento in occasione delle prossime modifiche regolamentari.

Ministero dell’Università - FAQ del 10 ottobre 2022
Risposte alle domande più frequenti, FAQ, sulle disposizioni per l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network