Pensioni INPS pagamento anticipato per maggio 2020

Alessio Mauro - Pensioni

Come per aprile, anche le pensioni di maggio e giugno 2020 saranno pagate in anticipo: la notizia arriva dall'INPS. Accredito il 27 aprile e calendario in ordine alfabetico, scandito da Poste Italiane, per ritirare l'assegno in contanti.

Pensioni INPS pagamento anticipato per maggio 2020

Anche il pagamento della pensione di maggio 2020 sarà anticipato per effetto di quanto disposto dall’ordinanza del Consiglio dei Ministri del 19 marzo, emanato per contrastare l’emergenza Covid-19. Somme in arrivo tramite accredito il 27 aprile, dalla stessa data parte il calendario in ordine alfabetico per ritirare l’assegno in contanti.

Un vantaggio sui tempi che interessa coloro che riscuotono le somme con qualunque modalità presso Poste Italiane. Chi ha scelto di ricevere la pensione presso un istituto di credito deve aspettare il 4 maggio, primo giorno bancabile del mese.

L’INPS, inoltre, ha pubblicato un messaggio in cui fornisce anche ulteriori informazioni, sintetizzate alla fine di questo articolo e relative alla gestione dei conguagli fiscali e delle rivalutazioni.

In particolare, come si legge nel comunicato dell’istituto nazionale di previdenza sociale, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2020 i pensionati riceveranno in anticipo le pensioni dei relativi periodi.

Il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e verrà distribuito su più giorni.

L’obiettivo è quello di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della
diffusione del virus COVID-19.

Pensioni INPS pagamento anticipato per maggio 2020: il calendario per il ritiro in contanti

Secondo le indicazioni INPS il pagamento avviene secondo il seguente calendario:

  • 26-31 marzo per la mensilità di aprile 2020;
  • 27-30 aprile per la mensilità di maggio 2020;
  • 26-30 maggio per la mensilità di giugno 2020.

Per il mese di maggio sono stati stabiliti i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:

DataGiornoCognome
27 aprile lunedì dalla A alla B
28 aprile martedì dalla C alla D
29 aprile mercoledì dalla E alla K
30 aprile giovedì dalla L alla P
2 maggio (mattina) sabato dalla Q alla Z

Anche per le successive mensilità Poste Italiane programmerà l’accesso agli sportelli dei titolari delle prestazioni in modo da scaglionare le presenze all’interno degli uffici postali.

Il relativo calendario sarà comunicato in prossimità della scadenza.

INPS: pagamento in anticipo per le pensioni di marzo, aprile e maggio 2020
Comunicato stampa ufficiale dell’INPS: pagamento anticipato per le pensioni di marzo, aprile e maggio 2020

Pensioni INPS maggio 2020: debiti di natura fiscale

Alla comunicazione del pagamento in anticipo delle pensioni di maggio, l’INPS ha aggiunto anche una serie di precisazioni sugli assegni del mese

Proseguono i conguagli fiscali, che derivano dalle ulteriori operazioni di rideterminazione dei redditi imponibili delle prestazioni erogate nel 2019, per l’emissione della Certificazione Unica 2020.

Nel caso in cui l’IRPEF trattenuta nel 2019 sia risultata inferiore al dovuto su base annua, ad aprile viene effettuata la trattenuta del relativo conguaglio a debito.

L’INPS, poi, specifica:

“Si ricorda che nel solo caso di pensionati con importo annuo lordo complessivo fino a 18.000 euro, per i quali il ricalcolo dell’ IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, le trattenute vengono effettuate con rate di pari importo fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 122/2010)”.

Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2020.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network