Pagamento pensioni maggio 2023: accredito INPS in arrivo

Francesco Rodorigo - Pensioni

In arrivo oggi il pagamento delle pensioni di maggio 2023. Accredito INPS nello stesso giorno sia per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane sia per chi si è affidato alle banche

Pagamento pensioni maggio 2023: accredito INPS in arrivo

Non ci sono variazioni al calendario fornito dall’Istituto lo scorso dicembre per quanto riguarda il pagamento delle pensioni di maggio 2023.

L’accredito INPS sarà erogato oggi, martedì 2 maggio, sia per i pensionati che le ricevono presso Poste Italiane sia per quelli che si sono affidati alle banche.

Come di consueto, i cittadini e le cittadine titolari di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento possono ritirare l’importo spettante anche in contanti.

Per farlo è necessario recarsi in uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio, rispettando l’ordine alfabetico di presentazione che viene indicato dalle singole sedi.

Pagamento pensioni maggio 2023: accredito INPS in arrivo

Anche per quanto riguarda il mese di maggio 2023 la data relativa al pagamento delle pensioni è quella indicata nella circolare INPS numero 135 pubblicata a fine 2022, che specifica il calendario con tutte le date in cui si ricevono gli accrediti INPS relativi all’anno in corso.

A differenza di aprile, il pagamento della pensione di maggio 2023 arriverà in una singola data, il 2 del mese.

Pertanto, sia i pensionati e le pensionate che ricevono il pagamento del trattamento spettante tramite Poste Italiane, sia coloro che si sono affidati alle banche dovranno segnare in calendario questa data.

Quella di aprile è stata un’eccezione che si ripeterà il prossimo luglio, per cui l’accredito sarà effettuato da Poste Italiane il 1° del mese, mentre per le banche il giorno di riferimento sarà il 3 luglio.

Di seguito il calendario delle date di pagamento delle pensioni a partire da maggio 2023.

Pagamento pensioni 2023 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
maggio 2 2
giugno 1 1
luglio 1 3
agosto 1 1
settembre 1 1
ottobre 2 2
novembre 2 2
dicembre (con tredicesima) 1 1

Pagamento pensioni maggio 2023: prelievo e ritiro di persona

I cittadini che si sono affidati a Poste Italiane possono prelevare le pensioni, i trattamenti, gli assegni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili dagli ATM Postamat diffusi su tutto il territorio, utilizzando la Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution.

Per ritirare di persona la somma spettante, invece, sarà necessario recarsi presso un ufficio postale. In questo caso, però, sarà necessario fare riferimento al calendario di accesso in base all’ordine alfabetico, indicato dalla singole sedi.

Come di consueto, tutti i dettagli sul pagamento di maggio 2023 si possono visualizzare nel cedolino della pensione. Il servizio è disponibile per pensionati e pensionate sul sito dell’INPS, accedendo con le consuete credenziali di identità digitale:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

L’accesso ai servizi con il PIN INPS è consentito solamente ai cittadini e alle cittadine che hanno residenza all’estero e non possiedono un documento di riconoscimento italiano.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network