Domanda congedi parentali Covid 2021 al via: le istruzioni INPS

Eleonora Capizzi - Leggi e prassi

Domanda congedi parentali Covid al via: dal 29 aprile 2021 è aperta la procedura INPS per i lavoratori dipendenti del settore privato con figli positivi, in quarantena o in DAD. Lo ha reso noto l'Istituto con il messaggio numero 1752.

Domanda congedi parentali Covid 2021 al via: le istruzioni INPS

Al via la domanda per richiedere i congedi parentali Covid: il 29 aprile 2021 è stata rilasciata la procedura telematica per i dipendenti del settore privato.

Lo ha annunciato lo stesso giorno l’INPS con il messaggio numero 1752 fornendo le istruzioni di compilazione e di invio dell’istanza online.

Gli interessati sono i lavoratori con figli conviventi, minori di 14 anni o con gravi disabilità, che si assentano dal lavoro per assisterli a seguito di loro infezione da Covid, di loro quarantena o di didattica a distanza.

Il congedo e il relativo indennizzo al 50 per cento della retribuzione è riferito ai periodi tra il 13 marzo e il 30 giugno 2021, ma possono essere convertiti anche periodi precedenti, purché non antecedenti al 1° gennaio 2021.

Inoltre, si ricorda che sebbene sia possibile presentare la domanda solo oggi, era già possibile fare richiesta anticipatamente al proprio datore di lavoro per poi regolarizzarla una volta resa disponibile la procedura.

Domanda congedi parentali Covid 2021 al via: le istruzioni INPS

È ora possibile fare domanda, quindi, per il congedo Covid e richiedere l’indennizzo al 50 per cento della retribuzione.

INPS- messaggio numero 1752 del 29 aprile 2021
Scarica il messaggio su “Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande

L’INPS, con il messaggio numero 1752 del 29 aprile 2021 fa seguito alle istruzioni di due settimane fa e rende disponibile la procedura online.

Il congedo di cui trattasi può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e in alternativa all’altro genitore convivente con il figlio, o anche non convivente in caso di figlio con disabilità grave”.

Ricorda il documento di prassi.

Per presentare la domanda di congedo 2021 deve essere utilizzata esclusivamente la modalità telematica tramite i seguenti canali:

  • portale web dell’INPS partendo dalla sezione “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”;
  • Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Domanda congedi Covid 2021, possibilità di conversione del congedo ordinario

Si ricorda che con la procedura disponibile dal 29 aprile 2021 si possono convertire in congedo Covid eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale ordinari fruiti dal 1° gennaio 2021 e fino al 12 marzo 2021.

Ugualmente, possono essere convertiti anche i periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dal 13 marzo 2021, data di entrata in vigore del decreto che ha introdotto la misura, e fino al 28 aprile 2021, giorno antecedente la data di rilascio della procedura di domanda telematica.

Per effettuare la conversione automatica il genitore interessato dovrà utilizzare la stessa identica procedura per chi presenta una nuova domanda senza necessità di un annullamento formale.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network