Delega INPS studi associati: il censimento e le istruzioni per la gestione

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Delega INPS studi associati: il censimento sulla base del Codice Ateco e le istruzioni da seguire per la gestione che spetta in maniera particolare al rappresentante legale. Nuova funzionalità in arrivo sul portale dal 10 gennaio 2021. I dettagli nel messaggio INPS numero 4754 del 17 dicembre 2020.

Delega INPS studi associati: il censimento e le istruzioni per la gestione

Delega INPS studi associati: dall’Istituto le indicazioni sul censimento effettuato sulla base dei Codici Ateco e le istruzioni da seguire per la gestione. Un ruolo di primo piano spetta al legale rappresentante, ma per tutti i professionisti è in arrivo una nuova funzionalità online dal 10 gennaio 2021 che velocizza le procedure. Ad annunciarlo è il messaggio numero 4754 del 17 dicembre 2020.

Per i nuovi studi associati o in generale per quelli che non risultano censiti è possibile inviare una comunicazione alla struttura territoriale competente tramite PEC.

INPS - Messaggio numero 4754 del 17 dicembre 2020
Studio associato. Adeguamenti al sistema di profilazione per l’accesso ai servizi telematici correlati ai rapporti assicurativi e gestione delle deleghe.

Delega INPS studi associati: il censimento e le istruzioni per la gestione

Uno studio associato nasce sia con atto pubblico sia con scrittura privata e necessita dell’apertura di una partita IVA con codice ATECO riferito all’attività dello Studio associato corrispondente all’attività professionale esercitata dai singoli associati.

Non c’è nessun obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio e ad un Albo professionale e ogni socio risponde della propria responsabilità professionale nei confronti del cliente.

Sulla delega INPS di ciascun professionista, con il messaggio numero 4754 del 17 dicembre 2020, l’Istituto chiarisce:

“Nell’ambito dell’attività di intermediazione nei confronti dell’Istituto, pertanto, il datore di lavoro delega il singolo professionista allo svolgimento degli adempimenti informativi e contributivi anche se il compenso di tale prestazione è percepito dall’associazione”.

Dal momento che la legge n. 1815/1939, che stabiliva l’obbligo di comunicare all’Ordine di appartenenza in forma associata, è stata abrogata, l’INPS ha effettuato il censimento sulla base dei soggetti titolari di matricola aziendale per lavoratori dipendenti in stato attiva e riattivata, con classificazione “STUDIO ASSOCIATO” e che svolgono attività riconducibile ai codici ATECO 2007 indicati in tabella.

69.1ATTIVITÀ DEGLI STUDI LEGALI
69.10 Attività degli studi legali e notarili
69.10.1 Attività degli studi legali
69.10.10 Attività degli studi legali
69.2 CONTABILITÀ, CONTROLLO E REVISIONE CONTABILE, CONSULENZA IN MATERIA FISCALE E DEL LAVORO
69.20 Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro
69.20.1 Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile
69.20.11 Servizi forniti da dottori commercialisti
69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
69.20.13 Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
69.20.2 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
69.20.20 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
69.20.3 Attività dei consulenti del lavoro
69.20.30 Attività dei consulenti del lavoro

Gli studi che non risultano precaricati o che sono di nuova costituzione per avere accesso alle funzionalità di gestione delle deleghe INPS dovranno inviare una comunicazione alla Struttura territoriale competente, tramite PEC, con oggetto “Censimento Studio Associato”.

Delega INPS studi associati: nuovo servizio online per i soci in arrivo

Un ruolo principale nella gestione della delega INPS negli studi associati spetta al rappresentante legale che deve acquisire i dati dei soci professionisti utilizzando la funzione “Gestione Studi Associati” accessibile nella procedura “Gestione Deleghe”, presente nel sito istituzionale dell’INPS all’interno dell’area dedicata ai “Servizi per le aziende e i consulenti”.

Le credenziali di accesso al portale INPS sono le seguenti:

  • PIN;
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta d’identità elettronica).

In questa area del portale, il rappresentante legale ha a disposizione una serie di servizi online:

  • può attivare/disattivare le sub-deleghe per i dipendenti dello studio associato, che potranno operare sulle deleghe affidate a tutti i professionisti.
  • deve mantenere aggiornati il censimento dei soci e le abilitazioni è in capo al legale rappresentante dello studio associato.

Tramite la specifica funzionalità “Delega SA da Soggetto Contribuente” anche i soci, poi, potranno inserire le deleghe a loro affidate dai datori di lavoro in qualità di socio di Studio associato con la specifica funzionalità. Ai soci risultano visibili solo le deleghe prese in carico.

La delega INPS da stampare e da far sottoscrivere al legale rappresentante/titolare deve indicare i seguenti dati:

  • Albo a cui il professionista risulta iscritto;
  • relativo numero e denominazione dello Studio associato di cui il professionista è socio.

Per consentire il passaggio delle deleghe dal professionista singolo al professionista stesso in qualità di associato dello Studio in maniera semplice è in arrivo un nuovo servizio online, attivo dal 10 gennaio 2021, che consentirà di importare ed attivare automaticamente le deleghe già presenti ed attive per un altro profilo dello stesso professionista.

Il professionista, dopo avere selezionato “Importa Deleghe da Altro Profilo”, in una prima fase deve selezionare il profilo dal quale importare le deleghe.

In seconda battuta, sarà mostrato un elenco di deleghe attive che sarà possibile selezionare.

Nel momento in cui le deleghe saranno ricreate ed attivate per il profilo professionista di Studio associato verranno revocate dal vecchio profilo.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network