Come si richiede la CIE, la Carta d'identità elettronica? Quanto costa e a cosa serve? Tutte le informazioni utili, dai documenti da presentare al Comune alle modalità di ritiro

Come fare per richiedere la carta di identità elettronica, qual è il costo per il rilascio della CIE e a chi bisogna rivolgersi?
Tutte le risposte a queste e altre domande in questa breve ma completa guida.
Insieme allo SPID, la carta di identità in formato elettronico assume un ruolo centrale per la fruizione dei servizi pubblici online, ed è possibile ottenerla in tutti i Comuni d’Italia.
La CIE quindi oltre ad essere l’equivalente della tradizionale carta di identità cartacea, è dotata di un microchip che consente al titolare di utilizzarla per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, permette di apporre la firma elettronica avanzata anche nei rapporti tra privati.
Vediamo quindi come richiedere la carta di identità elettronica, i documenti necessari e il costo previsto per il rilascio della CIE.
Carta d’identità elettronica: come richiedere la CIE e quanto costa
Con lo SPID che rischia presto di diventare un servizio a pagamento è bene sapere come funziona la CIE, la Carta d’identità elettronica, che rappresenta un’alternativa (totalmente gratuita) in tutto e per tutto allo SPID.
La carta d’identità elettronica somiglia ad una carta di credito o ad una patente ma si caratterizza soprattutto per le diverse funzionalità che può ricopire.
Grazie ad un microchip presente all’interno della CIE, infatti, è possibile racchiudere in un singolo documento di riconoscimento più informazioni: codice fiscale dell’intestatario, le impronte digitali, gli estremi dell’atto di nascita e la volontà di donare gli organi.
La CIE è però soprattutto, accanto allo SPID, una delle chiavi di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione online, consentendo con un elevato standard di sicurezza l’identificazione del soggetto.
La CIE, come l’equivalente cartaceo, si può richiedere in tutti i comuni d’Italia.
Per ottenere il documento è necessario prenotarsi su portale del Ministero dell’Interno il proprio appuntamento presso gli uffici del proprio Comune di residenza o dimora.
La carta di identità elettronica può essere richiesta a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta d’identità oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Chi è in possesso del documento in formato cartaceo, invece, può richiedere la CIE anche prima dei 180 giorni, e quindi anche qualora siano ancora in corso di validità, così da avere accesso alle funzionalità della CIE.
Ad ogni modo, chi è in possesso del vecchio documento ancora in corso di validità non è obbligatorio richiedere la nuova carta d’identità fino alla scadenza.
Dove richiedere la carta d’identità elettronica e quali documenti servono
La richiesta di carta d’identità elettronica, come detto, dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza o domicilio o presso il consolato di riferimento per i residenti all’estero.
I documenti necessari per richiedere la carta d’identità elettronica dovranno essere consegnati al proprio Comune di residenza. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di:
- fototessera (nello stesso formato utilizzato per il passaporto);
- codice fiscale o tessera sanitaria.
In caso di rinnovo della carta d’identità scaduta o in scadenza bisognerà consegnare il vecchio documento, così come in caso di nuova richiesta per deterioramento del vecchio documento.
Chi lo ha smarrito, invece, dovrà consegnare al Comune anche la denuncia di smarrimento o furto e sarà necessario mostrare all’ufficiale comunale un altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, libretto pensione).
Se non si è in possesso di alcun ulteriore documento di riconoscimento sarà invece necessario farsi accompagnare da due testimoni.
Come ricevere la CIE: spedizione o ritiro presso il Comune della carta di identità elettronica
Dopo aver richiesto la CIE al Comune, i cittadini residenti in Italia possono scegliere di ritirare il documento in tre diverse modalità:
- richiedendo l’invio presso l’indirizzo di residenza;
- presso un indirizzo di propria preferenza;
- presso il proprio Comune.
Per ricevere a casa la carta d’identità elettronica bisognerà fornire il proprio indirizzo di contatto e di residenza o domicilio: il documento potrà essere consegnato entro 6 giorni lavorativi.
Sarà poi possibile ritirare la CIE presso il Comune (e anche in una sede diversa in caso di nulla osta), sempre dopo 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, mostrando all’operatore comunale il modulo di ricevuta che riporta i dati e il numero della carta.
Carta d’identità elettronica: quanto costa?
Quale è il costo da sostenere per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica?
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di 16,79 euro a titolo di spese di gestione dello Stato (comprese quelle necessarie per la consegna al domicilio), costo al quale può aggiungersi un’ulteriore somma a titolo di diritti fissi di segreteria applicata dai Comuni.
In media il costo totale della carta d’identità elettronica è di 22 euro, sia in caso di primo rilascio che di rinnovo.
Si ricorda infine che la scadenza della CIE varia in base all’età del titolare, ed è pari a 3 anni per i minori con meno di 3 anni, 5 anni da 3 a 18 anni e 10 anni per la generalità dei richiedenti. Il giorno di scadenza coincide con la data del compleanno.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta d’identità elettronica: come richiedere la CIE e quanto costa