Bonus terme 2021, come richiederlo? Il modulo per essere aggiornati su tempi e novità

Rosy D’Elia - Imposte

Bonus terme 2021, come richiederlo? Invitalia, a cui è affidata la gestione, rimanda a un modulo elaborato da Federterme per essere aggiornati su tempi e novità e per poter procedere con la prenotazione in maniera tempestiva. Entro metà ottobre dovrebbe essere pronto l'elenco delle strutture aderenti, passaggio fondamentale per passare all'operatività.

Bonus terme 2021, come richiederlo? Il modulo per essere aggiornati su tempi e novità

Bonus terme 2021, come richiederlo? Le istruzioni dettagliate non sono disponibili perché, come sottolinea il portale del Ministero dello Sviluppo Economico, la misura non è ancora attiva.

Ma è possibile compilare un modulo elaborato da Federterme per essere aggiornati su tempi, novità e indicazioni da seguire per procedere appena possibile con la prenotazione dei servizi beneficiando dei 200 euro messi a disposizione.

Entro questo importo, infatti, è possibile beneficiare anche di uno sconto totale sui servizi termali delle strutture aderenti.

L’elenco dei centri termali accreditati è l’ultimo passaggio necessario per passare all’operatività del bonus terme 2021 e dovrebbe arrivare entro metà ottobre o comunque entro l’anno.

Bonus terme 2021, come richiederlo? Il modulo per essere aggiornati su tempi e novità

La misura è stata introdotta dall’articolo 29 bis inserito nel DL n. 104 del 14 agosto 2020 in sede di conversione e dopo quasi un anno non è ancora diventata operativa. L’attesa, infatti, non è finita neanche con il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico del 5 agosto 2021 che ha stabilito regole e modalità di accesso allo sconto per i servizi termali.

Per procedere con le prenotazioni è necessario definire la lista delle strutture accreditate: nel frattempo Invitalia, soggetto gestore dell’agevolazione, rimanda a un modulo elaborato da Federterme per essere aggiornati su come e quando richiedere il bonus terme 2021.

Non ci sono particolari requisiti o condizioni reddituali per ottenere lo sconto fino a un massimo di 200 euro sui servizi termali richiesti, l’unico limite da considerare sono le risorse disponibili: 53 milioni di euro, che equivalgono a circa 250.000 voucher.

Alla luce della vastità della platea di potenziali beneficiari, sarà necessario agire per tempo per poter beneficiare dell’agevolazione.

Potrebbe essere utile, quindi, ricevere una comunicazione per mail ed sms non appena il sistema di registrazione ed erogazione del bonus terme sarà attivo.

Per ottenerla, basterà fornire alcuni dati a Federterme compilando l’apposito modulo:

  • nome;
  • cognome;
  • email;
  • contatto telefonico.

Bonus terme 2021, come richiederlo? Le istruzioni in attesa dell’attivazione

Con il bonus terme 2021, si ha diritto a uno sconto del 100 per cento, fino ad un massimo di 200 euro, sui servizi termali.

Non è possibile beneficiare dell’agevolazione per i servizi già a carico del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti pubblici ma la misura è cumulabile con le detrazioni fiscali riconosciute sui costi non coperti.

Quando la lista di centri accreditati Invitalia avrà preso forma, a partire da metà ottobre, per l’utilizzo dello sconto si dovrà procedere come segue:

  • gli interessati dovranno individuare una delle strutture accreditate presenti nell’elenco e prenotare i servizi termali;
  • il centro termale prenoterà il contributo del bonus terme 2021 inserendo le informazioni relative alla richiesta dell’utente e comunicando la prenotazione tramite la procedura informatica dedicata;
  • considerando le risorse disponibili, il sistema messo a punto da Invitalia rilascerà un documento relativo alla prenotazione effettuata, che l’ente potrà o inviare tramite email o stampare e consegnare al cliente;
  • il cliente avrà a disposizione 60 giorni di tempo per usarlo;
  • dopo l’utilizzo, la struttura chiederà poi il rimborso.

Tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare, potranno utilizzarlo.

Sarà possibile beneficiare di un solo bonus terme, per un solo acquisto.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network