Agenzia delle Entrate Riscossione, tra i servizi online anche l’appuntamento in videochiamata

Rosy D’Elia - Fisco

Agenzia delle Entrate Riscossione, tra i servizi online anche un appuntamento in videochiamata: debutta sul web un nuovo canale di comunicazione con gli uffici dal 27 settembre 2021. Le istruzioni per effettuare la prenotazione. Si parte da Roma, Lecce, Brescia e Bari. Si aggiungono da ottobre Milano, Modena e Bologna.

Agenzia delle Entrate Riscossione, tra i servizi online anche l'appuntamento in videochiamata

Ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione si aggiunge anche la possibilità di fissare un appuntamento in videochiamata con un operatore: debutta sul web un nuovo canale di comunicazione con gli uffici dal 27 settembre 2021, ma è già possibile effettuare una prenotazione da giovedì 23 settembre.

Per svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, basta avere a disposizione un pc, uno smartphone o un tablet: senza spostarsi da casa o dall’ufficio, quindi, sarà possibile richiedere informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso.

Anche le firme e lo scambio di documenti viaggiano sul web tramite una piattaforma dedicata.

Dall’inizio della pandemia riunioni, incontri, eventi hanno assunto la forma della videochiamata e l’Agenzia delle Entrate Riscossione fa un nuovo passo avanti verso la digitalizzazione per adeguarsi ai tempi. Si parte con una fase sperimentale che tocca quattro città:

  • Roma;
  • Lecce;
  • Brescia;
  • Bari.

Entro la prima metà di ottobre si aggiungeranno anche Milano, Modena e Bologna per poi raggiungere tutta l’Italia.

Agenzia delle Entrate Riscossione - Comunicato stampa del 23 settembre 2021
Agenzia Riscossione, al via lo sportello online in videochiamata

Agenzia delle Entrate Riscossione: come prenotare un appuntamento in videochiamata

Sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione da giovedì 23 settembre 2021, accanto alla possibilità di prenotare un appuntamento per ricevere assistenza presso uno sportello fisico, è comparsa la nuova sezione “Prenota un appuntamento allo sportello on-line”.

Dal punto di vista dei contenuti non cambia nulla, è possibile porre le stesse domande e le stesse richieste sia online che offline su:

  • pagamenti, compensazioni, rimborsi;
  • rateizzazioni e procedure di riscossione.

Nel comunicato stampa del 23 settembre 2021 con cui l’AdER annuncia l’introduzione del nuovo servizio si legge:

“Si potrà dialogare e chiedere assistenza in modo semplice e veloce da pc, smartphone o tablet, senza la necessità di muoversi da casa. Lo “sportello online” consente di relazionarsi con l’Agenzia in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad es. informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso) tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente”.

La novità nasce per facilitare il dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini che hanno bisogno di essere guidati o di ricevere chiarimenti: nel 2019, ultimo anno prima delle restrizioni date dalla pandemia, dagli sportelli AdER sono passati 6 milioni di contribuenti.

Agenzia delle Entrate Riscossione, tra i servizi online anche un appuntamento in videochiamata

Per effettuare la prenotazione dell’appuntamento in videochiamata con l’Agenzia delle Entrate Riscossione è necessario prima di tutto collegarsi al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo direttamente alla propia area personale o al percorso che segue:

  • dal menu in alto a destra presente in homepage bisogna selezionare la sezione “Contatti”;
  • una volta all’interno, dalla spalla destra, si deve cliccare sulla prima opzione Trova lo sportello e prenota”.

All’interno dell’area dedicata alle prenotazioni è possibile scegliere tra le due opzioni offline e online.

Per fissare una data in cui confrontarsi con un operatore in videochiamata è necessario cliccare sul pulsante blu “Accedi al Servizio” e inserire una delle credenziali ammesse:

  • l’Identità Digitale SPID;
  • la Carta d’Identità Elettronica, CIE;
  • la Carta Nazionale dei Servizi, CNS.

Fino alla scadenza del 1° ottobre restano ancora attive anche le password dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, che dal mese prossimo saranno disponibili, nel primo caso, solo per i professionisti e per le imprese e, nel secondo caso, solo per i minori di 18 anni, le persone che non hanno documenti di identità italiana e le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.

Effettuato l’accesso, dalla propria pagina personale si può procedere cliccando su “Appuntamenti e contatti” e fissare una data in cui incontrare online un operatore.

Nelle istruzioni AdER si legge:

“A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento”.

Dalla stessa sezione è possibile anche cancellare l’appuntamento. Ammesso anche il ritardo, ma non superiore ai 10 minuti.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network