Dopo la CIE è in arrivo la versione elettronica anche per la tessera elettorale. La novità è prevista dal nuovo decreto PNRR, come funzionerà?
A breve si potrà andare a votare anche mostrando la tessera elettorale in versione digitale.
Il documento potrà essere richiesto sulla base dei dati integrati sull’ANPR, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente.
Un apposito decreto ministeriale stabilirà i dettagli operativi e se il documento potrà essere reperibili nell’IT Wallet, il portafoglio digitale disponibile sull’App IO dove sono già scaricabili patente, tessera sanitaria e carta della disabilità.
Tessera elettorale: in arrivo la versione elettronica
Con la pubblicazione in gazzetta Ufficiale del cosiddetto decreto PNRR diventano operative una serie di semplificazioni per cittadini, famiglie e imprese.
Il decreto n. 19/2026, infatti, mira a favorire l’attuazione dei progetti del PNRR e rivede in chiave di digitalizzazione e semplificazione (soprattutto dal punto di vista della riduzione dei tempi burocratici) oltre 400 adempimenti amministrativi.
Oltre alla carta di identità (CIE) a scadenza illimitata per i cittadini e le cittadine con più di 70 anni, il provvedimento introduce anche la versione digitale della tessera elettorale.
La tessera elettorale, si legge al comma 3 dell’articolo 6, può essere acquisita dall’elettore in modalità digitale sulla base dei dati integrati nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
I cittadini, quindi, potranno ottenere la versione digitale del documento, che ricordiamo è necessario per poter andare a votare ed esprimere i propri diritti, anche in versione digitale oltre a quella cartacea attuale.
Restano da chiarire alcuni aspetti pratici, a partire dalle caratteristiche tecniche della tessera elettorale in formato digitale così come le modalità di utilizzo della versione digitale e quelle di utilizzo della controparte cartacea, che potranno essere impiegate, come accade attualmente, esclusivamente presso il seggio di iscrizione dell’elettore.
Questi dettagli operativi saranno individuati da un apposito decreto attuativo demandato al Ministero dell’interno entro i prossimi 12 mesi. Ci vorrà quindi ancora del tempo prima di poter andare a votare utilizzando la tessera elettorale elettronica.
Lo stesso decreto, poi, valuterà l’eventuale messa a disposizione della tessera nel portafoglio digitale italiano, l’IT-Wallet, accessibile dall’App IO.
Come si scaricano i documenti sullo smartphone?
Sull’App IO, come noto, sono già disponibili alcuni documenti in formato digitale.
L’IT Wallet, infatti, è il portafoglio digitale accessibile per tutti dall’applicazione dei servizi pubblici disponibile per smartphone e tablet.
Già da fine 2024 i cittadini e le cittadine hanno la possibilità di scaricare gratuitamente e in sicurezza alcuni dei principali documenti personali:
- la patente di guida;
- la tessera sanitaria;
- la carta europea della disabilità.
A questo poi se ne aggiungeranno altri nel prossimo futuro, tra cui probabilmente anche la stessa tessera elettorale da mostrare al seggio in occasione delle elezioni o dei referendum.
L’obiettivo dell’IT Wallet è quello di avere a portata di mano i documenti utilizzati in ambito amministrativo e sanitario, così da rendere “più smart” le relazioni con la Pubblica Amministrazione. I documenti sull’App IO, come detto, hanno lo stesso valore legale dei documenti fisici già posseduti: si possono usare facilmente in contesti di verifica dal vivo, e in futuro anche online.
Il primo anno di sperimentazione ha dato i suoi frutti. Al 17 febbraio 2026, come mostrano i dati forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale, l’IT-Wallet ha superato quota 10 milioni di attivazioni su App IO.
Ad oggi, infatti, sono 17,3 milioni i documenti complessivamente caricati in IT-Wallet. Patente di guida e tessera sanitaria hanno raggiunto 8,5 milioni di attivazioni ciascuna; alla Carta Europea della Disabilità sono associate le restanti 200.000 attivazioni.
Come si ottiene la versione digitale dei documenti?
Per poter ottenere la versione digitale dei propri documenti personali su smartphone è necessaria in primo luogo l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. Il servizio di riferimento è denominato appunto “Documenti su IO”. Da qui è possibile richiedere, al momento, la patente, la tessera sanitaria e la carta della disabilità in versione digitale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tessera elettorale: in arrivo la versione elettronica